LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorso all'Ars per 21 assunzioni, basta il diploma: figure richieste e come candidarsi

Sono stati riaperti i termini per presentare le domande del Concorso ARS Sicilia 2023. Le nuove scadenze e i requisiti richiesti e come presentare la domanda

Balarm
La redazione
  • 28 aprile 2023

Palazzo Reale a Palermo, sede dell'Ars (foto di Dario La Rosa)

Sono stati riaperti i termini per presentare le domande del Concorso ARS Sicilia 2023 per il reclutamento di 21 Coadiutori parlamentari di prima fascia presso l’Assemblea Regionale Siciliana.

A determinare la riapertura del bando una sentenza del TAR di Palermo che ha annullato alcuni punti del bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale siciliana del 31 marzo 2023.

In particolare, il bando prevedeva un limite di età per la partecipazione fissato a 45 anni, limite che è stato rimosso.

Possono quindi partecipare al concorso tutti i cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea con più di 18 anni e senza ulteriori limiti di età. Si può presentare la domanda fino alle ore 12.00 del 25 settembre 2023.

Ecco tutti i dettagli sul concorso e il link per candidarsi online.

L'Assemblea regionale siciliana ha indetto un concorso pubblico per assumere a tempo indeterminato 21 persone da impiegare nel ruolo di coadiutore parlamentare. Per partecipare alla selezione basta il diploma di scuola superiore. Ultimi giorni per candidarsi: il bando è in scadenza.
Adv
Il coadiutore parlamentare è una figura, selezionata per concorso pubblico, che si occupa di assicurare una corretta gestione degli uffici, sotto indicazione dei consiglieri e in alcuni casi può farne le veci.

Tra i requisiti essenziali richiesti, i candidati devono essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione europea; avere compiuto 18 anni e possedere come titolo di studio il diploma di scuola media superiore, conseguito con una votazione non inferiore a 48/60 o 80/100.

La selezione avviene attraverso l'espletamento delle seguenti prove: una prova tecnica di idoneità stenografica manuale; una prova tecnica di dattilografia; due prove scritte; prove orali e tecniche.

Ad ogni prova accederanno solo i candidati che avranno superato la precedente. Dunque, alla prova dattilografica accederanno solo coloro che hanno superato la prova stenografica e così via.

Per candidarsi gli interessati devono presentare domanda di partecipazione al concorso esclusivamente, a pena di irricevibilità, esclusivamente in via telematica, compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione concorsi del sito dell’Assemblea regionale siciliana.

L’accesso alla procedura di compilazione della domanda di partecipazione al concorso avviene mediante le credenziali che saranno rilasciate in fase di registrazione. A tal fine, i candidati devono possedere ed indicare un indirizzo univoco e individuale di posta elettronica non certificata.

Per maggiori informazioni su requisiti, prove e ulteriori dettagli consultare il bando di concorso pubblicato dall'Ars.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI