Cosa fare nel weekend a Palermo e non solo: tra laboratori, concerti e (tanti) spettacoli
Le occasioni di svago non mancano tra teatro, concerti ed eventi dedicati ai più piccoli che così possono godere appieno del freddo fine settimana. La nostra guida
L'Orto Botanico di Palermo
Ci siamo, le feste sono finite e il nuovo anno arriva carico eventi da non perdere. Il freddo di questi giorni non deve scoraggiarci perchè sono diversi concerti e tanti gli spettacoli in programma a teatro assolutamente da vedere. Ma non mancano nemmeno degustazioni, laboratori per i più piccoli e mostre imperdibili da visitare.
Ma vediamoli nel dettaglio all'interno della nostra piccola (e ormai consueta) guida per scoprire cosa fare da venerdì 9 a domenica 11 gennaio. Ecco a quali eventi non puoi rinunciare per goderti al meglio il fine settimana.
CONCERTI
"Simona Molinari & l’Orchestra Jazz Siciliana"
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
Tra gli appuntamenti da non perdere, il ritorno di un’amica della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group. Il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo ospita dall'8 all'11 gennaio 2026 un concerto da non perdere. Tra Simona Molinari, cantautrice pop jazz con all’attivo 7 album e l’OJS c’è stato sempre un gran feeling e ascoltarli è una grande emozione. (Clicca qui per info e biglietti).
"Palermo Classica"
Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
Il flauto, strumento primordiale e insieme raffinatissimo, è capace di trasformare l’aria in "parole" musicali. Accanto a lui, il pianoforte non accompagna ma costruisce, sorregge, dialoga. Da questo equilibrio sottile prende forma il recital per flauto e pianoforte di Giuseppe Nova e Maurizio Fornero. Il concerto, previsto per domenica 11 gennaio alle 19.15 attraversa alcune delle pagine più affascinanti del repertorio dei Bach. Da Johann Sebastian, vertice assoluto del Barocco, ai suoi figli. (Clicca qui per info e biglietti).
TEATRO E CABARET
"Divine"
Re Mida - Casa Cultura - Palermo
Cosa succederebbe se le dee e le eroine più famose della mitologia venissero costrette a convivere sotto lo stesso tetto? La risposta arriva a teatro venerdì 9 gennaio alle ore 21.00 con il debutto di “Divine”, la nuova commedia dove, stanco delle "complicazioni" femminili, Zeus decide di divertirsi a modo suo sfruttando improbabili lavori di ristrutturazione sull’Olimpo, obbliga un gruppo di figure divine e mortali a trasferirsi nella reggia di Itaca. (Clicca qui per info e biglietti).
"In Sicilia comanda la Donna"
Teatro Sant'Eugenio - Palermo
Il 2026 si apre con Stefano Piazza che - sabato 10 gennaio (alle 21.00), domenica 11 gennaio (alle 17.45) e sabato 17 gennaio (alle 21.00) e domenica 18 gennaio (alle 20.30) - porta in scena "In Sicilia comanda la donna". Tra i maggiori esponenti del panorama comico e dissacrante Anchorman cinico e sarcastico. La sua cifra è una complessa miscela di umorismo alternato alla cultura siciliana. Conta nel suo repertorio innumerevoli spettacoli live, teatrali e televisivi trattati con ironia e sana cattiveria da cabaret. (Clicca qui per info e biglietti).
“S..MEME”
Cineteatro Colosseum - Palermo
Rivalità, ambizione e colpi di scena si intrecciano sul palco la commedia comico-brillante della compagnia romana guidata da Marina Vitolo, in scena sabato 10 gennaio alle ore 21.00 e domenica 11 gennaio alle ore 17.45. Al centro della storia ci sono due donne, due attrici e due eterne rivali che si ritrovano, per un curioso gioco del destino, all’interno di un teatro in disuso. Entrambe inseguono lo stesso sogno mai realizzato: la notorietà. (Clicca qui per info e biglietti).
"Like Kiribati"
Spazio Franco - Palermo
Un’isola che scompare, tre corpi, una terra che rischia di dissolversi. Sabato 10 gennaio alle 21.00 e domenica 11 gennaio, alle 19.30, allo Spazio Franco di Palermo va in scena la drammaturgia evocativa e profonda firmata da Giuseppe Provinzano, che apre ufficialmente la Winter Edition 2026 di "Scena Nostra". (Clicca qui per info e biglietti).
"Le vie del Signore sono trafficate"
Cineteatro Imperia- Monreale
Il primo spettacolo del 2026 promette risate, sorpassi comici e incidenti di pura allegria. Il sipario del teatro si alza infatti con un delle coppie più amate dal pubblico. Sabato 10 gennaio alle 21.00 arriva la brillante commedia firmata da Ernesto Maria Ponte (testo scritto insieme a Salvo Rinaudo) e con Clelia Cucco. Con la voce fuoricampo di Tiziana Martilotti e Massimo Minutella. (Clicca qui per info e biglietti).
"Io vergine, tu pesci?"
Zo Centro Culture Contemporanee - Catania
Oltre 34.000 spettatori ad oggi per lo spettacolo di Giuseppe Sorgi, tratto dall'omonimo libro edito da Salani. Un particolare connubio fra mitologia, astrologia e teatro comico. Il quinto tour consecutivo dello spettacolo attraversa le maggiori città italiane e arriva anche in Sicilia con un doppio appuntamento a Palermo e a Catania dal 9 al 10 gennaio. (Clicca qui per info e biglietti).
VISITE ED ESCURSIONI
Castello Utveggio riapre al pubblico
Castello Utveggio - Palermo
Torna finalmente ai cittadini. Immerso nel grande polmone verde che Goethe definì uno dei “promontori più belli del mondo”, l’elegante castello rosa incastonato nella roccia ha riaperto al pubblico (da venerdì 5 dicembre 2025, ndr). Il complesso, un raffinato esempio di neogotico siciliano costruito tra il 1928 e il 1933 e già appartenente alla Regione Siciliana, accoglie i visitatori con una veste completamente rinnovata grazie al progetto di rifunzionalizzazione finanziato da Palazzo d’Orleans per un totale di 5,9 milioni di euro. Clicca qui e scopri come visitarlo.
BAMBINI E RAGAZZI
"Palermo Christmas Village"
La magia del Natale a Palermo non si ferma con l'Epifania. Visto il grande successo di pubblico, la pista di pattinaggio sul ghiaccio "Palermo on Ice" è prorogata fino a domenica 11 gennaio, continuando ad accogliere appassionati e famiglie alla Fiera del Mediterraneo, all'interno del Padiglione 20. Il villaggio di Natale "Palermo Christmas Village", invece, riapre eccezionalmente nel weekend. (Clicca qui per info e biglietti).
"Planetario di Palermo"
Parco Villa Filippina - Palermo
Apre un nuovo luogo dedicato alla divulgazione scientifica, al divertimento e alla meraviglia: il nuovo Planetario di Palermo. Destinato alla divulgazione scientifica, l’educazione e l’esperienza immersiva e rivolto in particolare a bambini, famiglie e scuole, il Planetario è attivo già dal 2010, ma oggi è pronto a tornare con un nuovo allestimento tecnologico e narrativo. (Clicca qui e scopri come visitarlo).
"Tutte le storie portano al museo"
Palazzo Bonocore e Orto Botanico - Palermo
Ultimo weekend di laboratori e attività creative nei musei e nei luoghi della cultura di Palermo per la VII edizione della rassegna, promossa da CoopCulture e dedicata a bambine e bambini. Sabato 10 gennaio alle 16.00 a Palazzo Bonocore "LiberTEA Party", per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Una visita-gioco alla mostra Palermo Felicissima con un’esperienza immersiva nella Palermo della Belle Époque All'Orto Botanico tutti pronti a diventare piccoli giardinieri? Con "Il mio primo Terrarium", domenica 11 gennaio alle 11.00, bambini e bambine dai 6 ai 10 anni hanno l’opportunità di creare un mini-giardino che potrà personalizzare con terra, piantine e materiali naturali. (Clicca qui per info e biglietti).
ESPERIENZE
Visite e degustazioni Abbazia San Martino
Abbazia dei Benedettini - San Martino delle Scale (Palermo)
Un’occasione perfetta per immergersi nella storia e ritrovare un po’ di quiete tra le colline a due passi da Palermo. L’Abbazia di San Martino delle Scale torna a raccontarsi attraverso un nuovo weekend di visite guidate. Appuntamento sabato 10 gennaio (alle 16.00) e domenica 11 gennaio (alle 11.00 e alle 16.00) tra chiostri e antiche architetture monastiche, seguite da una degustazione di birre artigianali locali accompagnate da spiegazioni sulla produzione della birra e sui prodotti tipici. (Clicca qui per info e biglietti).
MOSTRE
"Animal Republic"
Palazzo Bonocore (Palermo)
Sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie. La nuova personale di Valentina De Martini è allestita a Palazzo Bonocore ed è visitabile dal 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026. (Clicca qui per scoprire come visitarla).
"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita). L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche. (Clicca qui per scoprire come visitarla).
Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 9 alll'11 gennaio 2026.
Ma vediamoli nel dettaglio all'interno della nostra piccola (e ormai consueta) guida per scoprire cosa fare da venerdì 9 a domenica 11 gennaio. Ecco a quali eventi non puoi rinunciare per goderti al meglio il fine settimana.
CONCERTI
"Simona Molinari & l’Orchestra Jazz Siciliana"
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
Tra gli appuntamenti da non perdere, il ritorno di un’amica della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group. Il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo ospita dall'8 all'11 gennaio 2026 un concerto da non perdere. Tra Simona Molinari, cantautrice pop jazz con all’attivo 7 album e l’OJS c’è stato sempre un gran feeling e ascoltarli è una grande emozione. (Clicca qui per info e biglietti).
"Palermo Classica"
Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
Il flauto, strumento primordiale e insieme raffinatissimo, è capace di trasformare l’aria in "parole" musicali. Accanto a lui, il pianoforte non accompagna ma costruisce, sorregge, dialoga. Da questo equilibrio sottile prende forma il recital per flauto e pianoforte di Giuseppe Nova e Maurizio Fornero. Il concerto, previsto per domenica 11 gennaio alle 19.15 attraversa alcune delle pagine più affascinanti del repertorio dei Bach. Da Johann Sebastian, vertice assoluto del Barocco, ai suoi figli. (Clicca qui per info e biglietti).
TEATRO E CABARET
"Divine"
Re Mida - Casa Cultura - Palermo
Cosa succederebbe se le dee e le eroine più famose della mitologia venissero costrette a convivere sotto lo stesso tetto? La risposta arriva a teatro venerdì 9 gennaio alle ore 21.00 con il debutto di “Divine”, la nuova commedia dove, stanco delle "complicazioni" femminili, Zeus decide di divertirsi a modo suo sfruttando improbabili lavori di ristrutturazione sull’Olimpo, obbliga un gruppo di figure divine e mortali a trasferirsi nella reggia di Itaca. (Clicca qui per info e biglietti).
"In Sicilia comanda la Donna"
Teatro Sant'Eugenio - Palermo
Il 2026 si apre con Stefano Piazza che - sabato 10 gennaio (alle 21.00), domenica 11 gennaio (alle 17.45) e sabato 17 gennaio (alle 21.00) e domenica 18 gennaio (alle 20.30) - porta in scena "In Sicilia comanda la donna". Tra i maggiori esponenti del panorama comico e dissacrante Anchorman cinico e sarcastico. La sua cifra è una complessa miscela di umorismo alternato alla cultura siciliana. Conta nel suo repertorio innumerevoli spettacoli live, teatrali e televisivi trattati con ironia e sana cattiveria da cabaret. (Clicca qui per info e biglietti).
“S..MEME”
Cineteatro Colosseum - Palermo
Rivalità, ambizione e colpi di scena si intrecciano sul palco la commedia comico-brillante della compagnia romana guidata da Marina Vitolo, in scena sabato 10 gennaio alle ore 21.00 e domenica 11 gennaio alle ore 17.45. Al centro della storia ci sono due donne, due attrici e due eterne rivali che si ritrovano, per un curioso gioco del destino, all’interno di un teatro in disuso. Entrambe inseguono lo stesso sogno mai realizzato: la notorietà. (Clicca qui per info e biglietti).
"Like Kiribati"
Spazio Franco - Palermo
Un’isola che scompare, tre corpi, una terra che rischia di dissolversi. Sabato 10 gennaio alle 21.00 e domenica 11 gennaio, alle 19.30, allo Spazio Franco di Palermo va in scena la drammaturgia evocativa e profonda firmata da Giuseppe Provinzano, che apre ufficialmente la Winter Edition 2026 di "Scena Nostra". (Clicca qui per info e biglietti).
"Le vie del Signore sono trafficate"
Cineteatro Imperia- Monreale
Il primo spettacolo del 2026 promette risate, sorpassi comici e incidenti di pura allegria. Il sipario del teatro si alza infatti con un delle coppie più amate dal pubblico. Sabato 10 gennaio alle 21.00 arriva la brillante commedia firmata da Ernesto Maria Ponte (testo scritto insieme a Salvo Rinaudo) e con Clelia Cucco. Con la voce fuoricampo di Tiziana Martilotti e Massimo Minutella. (Clicca qui per info e biglietti).
"Io vergine, tu pesci?"
Zo Centro Culture Contemporanee - Catania
Oltre 34.000 spettatori ad oggi per lo spettacolo di Giuseppe Sorgi, tratto dall'omonimo libro edito da Salani. Un particolare connubio fra mitologia, astrologia e teatro comico. Il quinto tour consecutivo dello spettacolo attraversa le maggiori città italiane e arriva anche in Sicilia con un doppio appuntamento a Palermo e a Catania dal 9 al 10 gennaio. (Clicca qui per info e biglietti).
VISITE ED ESCURSIONI
Castello Utveggio riapre al pubblico
Castello Utveggio - Palermo
Torna finalmente ai cittadini. Immerso nel grande polmone verde che Goethe definì uno dei “promontori più belli del mondo”, l’elegante castello rosa incastonato nella roccia ha riaperto al pubblico (da venerdì 5 dicembre 2025, ndr). Il complesso, un raffinato esempio di neogotico siciliano costruito tra il 1928 e il 1933 e già appartenente alla Regione Siciliana, accoglie i visitatori con una veste completamente rinnovata grazie al progetto di rifunzionalizzazione finanziato da Palazzo d’Orleans per un totale di 5,9 milioni di euro. Clicca qui e scopri come visitarlo.
BAMBINI E RAGAZZI
"Palermo Christmas Village"
La magia del Natale a Palermo non si ferma con l'Epifania. Visto il grande successo di pubblico, la pista di pattinaggio sul ghiaccio "Palermo on Ice" è prorogata fino a domenica 11 gennaio, continuando ad accogliere appassionati e famiglie alla Fiera del Mediterraneo, all'interno del Padiglione 20. Il villaggio di Natale "Palermo Christmas Village", invece, riapre eccezionalmente nel weekend. (Clicca qui per info e biglietti).
"Planetario di Palermo"
Parco Villa Filippina - Palermo
Apre un nuovo luogo dedicato alla divulgazione scientifica, al divertimento e alla meraviglia: il nuovo Planetario di Palermo. Destinato alla divulgazione scientifica, l’educazione e l’esperienza immersiva e rivolto in particolare a bambini, famiglie e scuole, il Planetario è attivo già dal 2010, ma oggi è pronto a tornare con un nuovo allestimento tecnologico e narrativo. (Clicca qui e scopri come visitarlo).
"Tutte le storie portano al museo"
Palazzo Bonocore e Orto Botanico - Palermo
Ultimo weekend di laboratori e attività creative nei musei e nei luoghi della cultura di Palermo per la VII edizione della rassegna, promossa da CoopCulture e dedicata a bambine e bambini. Sabato 10 gennaio alle 16.00 a Palazzo Bonocore "LiberTEA Party", per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Una visita-gioco alla mostra Palermo Felicissima con un’esperienza immersiva nella Palermo della Belle Époque All'Orto Botanico tutti pronti a diventare piccoli giardinieri? Con "Il mio primo Terrarium", domenica 11 gennaio alle 11.00, bambini e bambine dai 6 ai 10 anni hanno l’opportunità di creare un mini-giardino che potrà personalizzare con terra, piantine e materiali naturali. (Clicca qui per info e biglietti).
ESPERIENZE
Visite e degustazioni Abbazia San Martino
Abbazia dei Benedettini - San Martino delle Scale (Palermo)
Un’occasione perfetta per immergersi nella storia e ritrovare un po’ di quiete tra le colline a due passi da Palermo. L’Abbazia di San Martino delle Scale torna a raccontarsi attraverso un nuovo weekend di visite guidate. Appuntamento sabato 10 gennaio (alle 16.00) e domenica 11 gennaio (alle 11.00 e alle 16.00) tra chiostri e antiche architetture monastiche, seguite da una degustazione di birre artigianali locali accompagnate da spiegazioni sulla produzione della birra e sui prodotti tipici. (Clicca qui per info e biglietti).
MOSTRE
"Animal Republic"
Palazzo Bonocore (Palermo)
Sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie. La nuova personale di Valentina De Martini è allestita a Palazzo Bonocore ed è visitabile dal 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026. (Clicca qui per scoprire come visitarla).
"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita). L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche. (Clicca qui per scoprire come visitarla).
Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 9 alll'11 gennaio 2026.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




