TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Like Kiribati" apre Scena Nostra 2026: l’eco di un mondo sommerso ai Cantieri alla Zisa

Balarm
La redazione

Noa Di Venti, Sergio Beercock e Chiara Muscato

Un’isola che scompare, tre corpi, una terra che rischia di dissolversi. Sabato 10 gennaio alle 21.00 e domenica 11 gennaio, alle 19.30, allo Spazio Franco di Palermo va in scena "Like Kiribati", la drammaturgia evocativa e profonda firmata da Giuseppe Provinzano, che apre ufficialmente la Winter Edition 2026 di "Scena Nostra", il focus curato da Spazio Franco e Babel dedicato alla creazione teatrale contemporanea, con particolare attenzione alle realtà siciliane in dialogo con la scena nazionale (clicca qui per scoprire il programma completo).

Lo spettacolo, che torna in scena dopo il debutto al Teatro Biondo, indaga il rapporto tra l’uomo e il pianeta attraverso una narrazione di grande intensità emotiva.

Sul palco si alternano Sergio Beercock, Noa Di Venti e Chiara Muscato, in una tessitura che fonde realtà e visione con il ritmo delle immagini, delle parole e delle musiche originali curate da Beercock stesso. 

In un futuro immaginario e incommensurabile in cui la natura si è (ri)presa tutto, 3 anime tornano dove un tempo ci fu vita, ritrovando i loro corpi in un piccolo pezzo di terra ancora emerso. Potrebbe essere un’isola del Pacifico, Kiribati appunto, o una qualsiasi altra terra, a noi più vicina, erosa dal mare o da un’alluvione.

In quello spazio ristretto, che fu l’ultimo spazio disponibile dove aggrapparsi e abbandonarsi a quel poco che restava loro, si innescano speranze, immaginazioni, rimorsi, paure, rancori, ricordi, dando vita ad un corpo a corpo sofferto ed emozionale, onirico ed ironico, a tratti delirante ma profondamente tenero, come tenera è la nostra esistenza davanti alla Natura.

Alfredo, Betti e Gemma sono anime “diverse e distanti”: distanti tra loro e lontane da noi. Eppure, a guardar bene, potrebbero essere noi, i nostri figli, i figli dei nostri figli, o i nipoti dei nostri figli, generazioni lontane ma prossime, senza un luogo da abitare, senza un futuro da immaginare.

"Like Kiribati" è una riflessione sulla resistenza, sull’abbandono e su ciò che, anche quando tutto sembra perduto, ci rende ancora umani, perché non è il pianeta in crisi ma è la nostra esistenza su di esso a esserla, perché la Terra, dopo averci sopportato, ci sopravviverà.

INFO E BIGLIETTI
I biglietti per i singoli spettacoli sono acquistabili online sulla pagina dedicata di Spazio Franco. È necessario presentarsi almeno 20 minuti prima di ogni evento.

Se il sistema non permette di acquistare il biglietto, probabilmente i posti acquistabili on-line sono esauriti. Sarà prevista una lista d'attesa fisica al botteghino 15 minuti prima dello spettacolo.

Per scoprire il programma completo della Winter edition di "Scena Nostra" è possibile visitare il sito web, la pagina Facebook e il profilo Instagram di Spazio Franco.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE