Il nuovo Planetario di Palermo apre le porte: proiezioni in 4K e mostre interattive
Palermo è pronta ad accogliere il suo nuovo Planetario. A Villa Filippina rivive uno spazio dedicato alla divulgazione scientifica e all'osservazione dell'universo
Il Planetario di Palermo all’interno di Villa Filippina
Destinato alla divulgazione scientifica, l’educazione e l’esperienza immersiva e rivolto in particolare a bambini, famiglie e scuole, il Planetario è attivo già dal 2010, ma oggi è pronto a tornare con un nuovo allestimento tecnologico e narrativo, realizzato con il supporto e la progettazione di Pleiadi Benefit Corporation.
IL NUOVO PLANETARIO DI VILLA FILIPPINA
Il Planetario, insieme all’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina, diventa così un luogo da attraversare e vivere, dove la scienza si racconta attraverso il gioco, l’interazione e l’esperienza diretta.
Un ambiente pensato per stimolare la curiosità e accompagnare i visitatori lungo un percorso fluido e immersivo, che introduce grandi e piccoli alla scoperta dell’Universo e dei fenomeni naturali.
Rinnovato e gestito da Antares s.r.l., il Planetario è dotato di un innovativo sistema di proiezione in 4K sotto la cupola, il nuovo Planetario di Palermo consente di viaggiare nello spazio attraverso immagini e video ad altissima risoluzione.
Accanto alla cupola, l’intera area museale, interamente ipensata con nuovi exhibit interattivi, visori in 3D, arcade con applicazioni astronomiche, un simulatore di buco nero, tubi sonori e installazioni esperienziali.
Ma la parola d’odine rimane “immersività”: tra le principali novità c’è, infatti, la prima aula immersiva integrata all’interno di un museo cittadino, uno spazio in cui il visitatore è completamente avvolto dall’esperienza.
Dal viaggio nel nucleo della Terra fino alle galassie in formazione e all’esplorazione degli esopianeti, il nuovo Planetario di Palermo ponendo al centro l’esperienza diretta come strumento di apprendimento.
Ma accanto all’esperienza museale, arrivano anche le osservazioni del cielo, sia diurne che serali, con i corsi di astronomia e le serate osservative.
IL MUSEO DEI BAMBINI
A partire dal 2026, il nuovo Planetario di Palermo si auspica di diventare un vero e proprio punto di riferimento per grandi e piccini grazie anche alla creazione del Children’s Museum.
Il museo dedicato ai più giovani cittadini della città prevede di estendersi su quasi 600 mq e dando vita a uno spazio interattivo dedicato all’apprendimento della scienza attraverso il gioco e pensato per accogliere famiglie e bambini fino ai 10 anni, ampliando ulteriormente l’offerta educativa e culturale di Villa Filippina.
LE VISITE AL PLANETARIO
Dopo l’inaugurazione mattutina di sabato 27 dicembre, il Planetario di Palermo apre ufficialmente al pubblico per il primo turno di visita, alle ore 17.00, per un totale di tre turni, uno ogni ora, fino alle ore 19.00, con un evento dal titolo "La notte di Galileo" che prevede il percorso al museo, lo spettacolo sotto la cupola e osservazioni al telescopio di Giove, Saturno e della Luna.
ORARI E GIORNI DI APERTURA
Il Planetario di Palermo è visitabile dal lunedì al venerdì, a partire dalle 9.00 per scuole e gruppi. Mentre nel weekend è aperto al pubblico con i seguenti orari: il venerdì, alle 18.00 e alle 19.00; il sabato e la domenica, alle 11.00 e alle 12.00 e poi dalle 17.00 alle 19.00.
I biglietti possono essere prenotati online sulla piattaforma Diyticket o acquistati direttamente sul posto.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
56.325 di Redazione -
SOCIAL E WEB
La rivelazione di Levante divide il web: che cosa significa essere "sapiosessuale"
38.192 di Redazione -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
28.049 di Santo Forlì -
ITINERARI E LUOGHI
È una terrazza (spettacolare) sul mare: in Sicilia c'è il porto più bello del mondo, dove
24.617 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




