CULTURA

HomeNewsCultura

E basta con le solite grigliate! Un Primo maggio diverso in Sicilia tra festival e gite

Da Palermo a Catania passando per il siracusano e l'agrigentino: un Primo maggio "alternativo" lontano dai soliti barbecue, tra cultura, musica, spettacolo e tradizione

  • 29 aprile 2018

Il "One Day Music Festival" a Catania

Pasquetta, Festa della Liberazione e, infine, Primo maggio. Diciamolo, la scampagnata è un must in Sicilia, ma il tour de force dell'arrustuta può metterci duramente alla prova tra reunion coi parenti, chili di carni di ogni sorta e litri di birra.

Esistono tante alternative - per tutti i gusti - per trascorrere il prossimo Primo Maggio all'insegna della cultura, della buona musica e del divertimento.

A Palermo torna per il terzo anno consecutivo il "Primo MagGione", che quest'anno si fa in quattro con attività, food e soprattutto spettacoli e musica dal vivo da sabato 28 aprile a martedì primo maggio. Ospiti speciali della nuova edizione il rapper Christian Picciotto, gli Shakalab, l'attore Salvo Piparo e il team di The PopShock.

Per i fan delle grigliate all'aperto un'alternativa che permette di non allontanarsi poi così tanto: è la "Scampagnata in Città" del Sanlorenzo Mercato, con buona musica dal vivo, carne grigliata, verdure alla brace e fritti di pesce all'interno del giardino del Mercato in via Sanlorenzo 288.
Adv
La musica è tra i protagonisti del "Primo Maggio alla Siciliana" di Castelbuono, dove si potrà trascorrere una giornata all'aria aperta tra le bellezze green del Parco delle Rimembranze gustando prodotti di stagione e piatti tipici della cucina mediterranea.

Sempre in provincia di Palermo, altri due imperdibili eventi per trascorrere il ponte del Primo Maggio sono le "Giornate dell'Agricoltura" di Valledolmo, tra esposizioni agricole, artigianato e intrattenimento, e il "Beer Street Festival" di Cefalù, che ospita per quattro giorni i maggiori produttori brassicoli siciliani.

A pochi passi da Palermo, invece, "Calatafimi in festa" anima il Parco archeologico di Segesta e il centro storico della cittadina trapanese con un ricco programma di eventi tra gusto e intrattenimento, primo fra tutti la grande sfilata dei costumi del celebrerrimo Carnevale di Misterbianco (29 aprile).

Curiosi di assaggiare una torta alla fragola di ben 600 chili? Sarà possibile in occasione della "Festa della Fragola" di Cassibile, piccolo centro in provincia di Siracusa con una lunga tradizione di gusto dedicata al piccolo prelibato e squisito frutto rosso, tipico del territorio.

Gli amanti dei formaggi potranno immergersi nella tradizionale "Mescita della Ricotta" di Maniace, in provincia di Catania, dove sarà possibile ripercorrere le fasi dell'antica lavorazione casearia, mentre a Sampieri, nel ragusano, si tiene la "Sagra del Pomodoro", l'oro rosso protagonista di almeno tre generazioni di produttori sciclitani.

A Catania si balla sulla spiaggia con il "One Day Music Festival", ventiquattro ore no stop di musica live e dj set dalla techno alla trap, dall'elettronica, dal reggae al rock, fino alla drum and bass, oppure in piazza a Misterbianco con il Concerto di solidarietà organizzato dalla Casa della Musica "Lucio Dalla" a sostegno delle associazioni del territorio.

Gli amici catanesi amanti del vintage e del collezionismo potranno trascorrere una giornata tra gli oggetti di design e le creazioni artigianali dell'handmade e street market "Scie di Primavera" di via Minoriti.

Una chicca per chi vuole trascorrere un Primo Maggio "alternativo", tornando per un poco bambini: a Palermo si potrà trascorrere un'avventura indimenticabile tra i dinosauri animatronic a grandezza naturale del "Jurassic Expo" (fino al 13 maggio).

Per conoscere tutti gli altri eventi per trascorrere il Primo Maggio a Palermo e in Sicilia guarda il nostro calendario eventi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI