FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

È stato (ed è) il tempio del cornetto bigusto: la nuova vita di uno storico bar di Palermo

Era il 1976 quando un giovane pasticciere palermitano fondò un bar dal successo inaspettato. Ora, dopo una serie di sfortunate gestioni, è il momento della sua rinascita

Balarm
La redazione
  • 17 dicembre 2020

Il cornetto bigusto del bar Albatros

Una strepitosa sfoglia che combina magistralmente due gusti e, naturalmente, una crema golosissima dentro. Il cornetto bigusto, da una decina di anni, è il fiore all’occhiello di uno dei più noti bar storici di Palermo, il bar Albatros, tanto che da appuntamento notturno per eccellenza è diventato un must a tutte le ore.

Era il 1976 quando il giovane pasticciere della famiglia D’Anna ebbe l’intuizione di fondare un bar che conquistò rapidamente la clientela e rivelò un successo inaspettato. Da lì a poco, insieme al figlio Saverio, la pasticceria Albatros con la sua fattura rigorosamente artigianale, sarebbe diventata un punto di riferimento per tutta la città di Palermo.

La morte del fondatore, come purtroppo spesso accade, coincise però con un lento declino che determinò, tra le altre cose, la chiusura dello storico punto vendita di via Principe di Pantelleria. Da quel momento la storia del bar Albatros è stata un susseguirsi di nuove gestioni non proprio fortunate, finché oggi, una quarta gestione illuminata ha riportato, in pochi mesi, il bar Albatros agli antichi splendori. Il merito è sicuramente, prima di tutto, di una commistione fruttuosa tra due anime: lo spirito imprenditoriale e manageriale di Sandro Contorno, con la sua solida esperienza nella pianificazione e gestione delle aziende che, e non è certo un caso, ha scelto di farsi affiancare da un nome d'arte. A garantire l'eccellenza del bar, e la qualità dei prodotti, è infatti Saverio Massaro, pietra miliare del settore, nato e cresciuto in un bar anch'esso storico, nel ruolo di direttore operativo.
Adv
La rinascita è caratterizzata dall’intraprendere con lungimiranza strade finora poco battute, tenendo però le radici ben piantate sulle garanzie storiche: il personale qualificato di sempre, la maestria artigianale di mani che con passione preparano dolci, pizze e piatti di ogni tipo, l’arte della rosticceria di Salvo Amato, l'eccellenza dello chef Emanuele di Girolamo che esalta le materie prime e i gusti della tradizione siciliana, la cassata di Salvo Manno e le torte di compleanno di Rita Iuliani.

Uno dei punti di forza del bar Albatros infatti è la varietà della sua offerta, in grado di appagare la gola dalla colazione alla cena. Dentro questa oasi di gusto si trova di tutto: famosissimi e molto amati i suoi profitterol, le creme al caffè, i panettoni artigianali tra cui lo speciale “pandolce al bergamotto”, le cassate siciliane, i cannoli, persino il kebab e i pezzi di rosticceria gourmet.

Certo, la sorte non ha remato proprio a favore, per usare un eufemismo. All’inizio del rilancio ha subito fatto seguito la chiusura imposta dal lockdown di marzo e le nuove misure restrittive della seconda ondata di Coronavirus che hanno fortemente limitato alcune proposte, come l’ampliamento del servizio catering per eventi privati, la realizzazione di un dehors dedicato alla ristorazione e al servizio al tavolo, i ricevimenti nelle dimore storiche ed esclusive.

Difficoltà che però non hanno frenato l’entusiasmo che ha coinvolto la stessa clientela che a uno dei propri posti del cuore non ha fatto mancare, in questo periodo particolare, la sua vicinanza. Reinventarsi e riadattarsi sono state le parole d'ordine.

Oggi il bar Albatros porta le golosità siciliane anche all’estero, spedendo dolci in tutta Europa, oltre che ovviamente direttamente a casa dei propri clienti, grazie alla modalità di asporto e alle consegne a domicilio totalmente gratuite.

Per ordinare le sue bontà e riceverle a casa basta scrivere un messaggio alla pagina Facebook o chiamare i numeri 348 3785139 e 091 7845302.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI