BAMBINI E RAGAZZI

HomeCorsi e formazioneBambini e ragazzi

Istituto Biancaneve, a Palermo un'oasi per i più piccoli

L'Istituto Biancaneve è un luogo caldo e accogliente dove i bimbi possono essere seguiti da personale qualificate, in tutta sicurezza, tra divertimento e apprendimento

Balarm
La redazione
  • 28 settembre 2013

Voci di bambini che risuonano tra le aule, colori caldi e luminosi, sguardi attenti che osservano e aiutano i piccoli a crescere. Al giorno d'oggi è difficile trovare tutto questo in una Scuola dell'Infanzia, eppure all'Istituto Biancaneve di Palermo, in via delle Madonie 10 (visualizza la mappa), aperto tutto l'anno fatta eccezione per il mese di agosto, la sensazione di tranquillità e fiducia investe non appena si oltrepassa la soglia.

Attivo sul territorio dal 1965, l'Istituto Biancaneve è un luogo di apprendimento e divertimento per i bimbi e un luogo accogliente e sicuro per gli adulti che hanno necessità di lasciarli in mani attente e sicure. La gestione dell'Istituto è affidata alla Cooperativa “Oltre i luoghi Comuni”, che ha dato una svolta innovativa alla Scuola dell'Infanzia: si cerca infatti di rendere il momento del distacco dal genitore il più dolce possibile, con un servizio di accoglienza in cui non si calca la mano, ma si rispetta il tempo e la sensibilità di ogni piccolo ospite.

Una volta che il piccolo giungerà alla giusta tranquillità verrà accompagnato a fare merenda per poi cominciare con le attività didattiche. Durante le ore di apprendimento ogni bimbo è al centro dell'attenzione dell'insegnante. Il docente, laureato e abilitato all'insegnamento nella scuola materna e primaria, segue il programma educativo ministeriale, mettendo però sempre al primo posto il rapporto umano e facendo sì che il bambino diventi soggetto e non oggetto dell'educazione della formazione.

L'Istituto cerca di trattare tutti i bimbi come meritano: con delicatezza e amore. La scuola è infatti attenta a tutte le esigenze, comprese quelle culinarie: è dotata di ben due menù, uno invernale e uno estivo, che cambiano ogni due settimane. Le attività vengono pensate e strutturate in modo tale da consentire al piccolo di sviluppare competenze, senso civico e autonomia senza che le esperienze fatte durante il giorno lo stressino o gli pesino: l'atmosfera è colorata e leggera, e al termine delle lezioni i genitori potranno venire a conoscenza di quanto fatto durante il giorno e dei progressi del bambino.

Ma non solo i piccoli frequentanti possono andare all'Istituto Biancaneve: la scuola offre infatti la possibilità di partecipare a doposcuola, attività ricreative e laboratori aperti tanto agli iscritti della scuola mattutina quanto ai non iscritti. E se mamma e papà non li possono accompagnare? Ci pensa l'Istituto ad andarli a prendere e a portarli all'Istituto Biancaneve per il pranzo, li segue nei compiti scolastici pomeridiani per poi dar loro modo di svagarsi tra giochi, fantasia e tante attività divertenti.

Un esempio? Tra le tante attività proposte, i piccoli e le piccole possono partecipare ai corsi di danza classica, moderna e hip hop organizzati presso l'associazione "Arte Libera Club" in via dei Peloritani 6, che si trova proprio a pochi passi dall'Istituto: imparare un'arte divertente, fare sport, svagarsi e allo stesso tempo essere seguiti con attenzione non è mai stato così semplice e sicuro.

Dulcis in fundo, la scuola si propone come location per le feste di compleanno, mettendo a disposizione le aule, i giochi e un party planner che aiuta i genitori ad organizzare la festa nel modo più carino e piacevole possibile. Per tutte le informazioni è possibile recarsi alla scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30, e il sabato dalle ore 8 alle ore 13, telefonare ai numeri 091.518878 e 334.1594863 o consultare la pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI