ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Per tanti si fa "ponte": cosa fare a Palermo e in Sicilia nel week end dell'Immacolata

Un lungo, lunghissimo week end, dall'8 all'11 dicembre, in cui poter organizzare una gita fuori porta, tra eventi, degustazioni e appuntamenti musicali

Balarm
La redazione
  • 7 dicembre 2022

Il Teatro Massimo di Palermo con gli addobbi natalizi

Con la festa dell'Immacolata, si sa, inizia il periodo delle feste natalizie. E quest'anno, a rendere le feste ancora più gradite, è il fatto che l'8 dicembre cade di giovedì. Ciò, per molti, significa solo una cosa: "si fa ponte".

Un lungo, lunghissimo week end, dall'8 all'11 dicembre, in cui poter organizzare una gita fuori porta, andare alla scoperta dei piccoli borghi siciliani, tra eventi, degustazioni e appuntamenti musicali.

In alternativa, per chi vuole rimanere in città, potete approfittare di queste giornate di festa per una serata al teatro, un concerto o una passeggiata tra i mercatini di Natale, alla ricerca dei primi pensierini per amici e famiglia.

Ecco quindi per voi una piccola guida dei principali eventi che troverete a Palermo e in giro per la Sicilia in questo lungo ponte dell'Immacolata.

MERCATINI E FIERE DI NATALE
Casette in legno, prodotti artigianali, giochi, specialità gastronomiche e leccornie di ogni tipo. A Palermo, già dal 7 dicembre, si dà il via a mercatini e fiere di Natale.
Adv
Piazza Castelnuovo e via Magliocco si trasformano in piccoli villaggi natalizi in miniatura.

Villa Filippina si veste a tema e ospita, dal 9 al 31 dicembre, un ricco calendario di appuntamenti (a ingresso gratuito) con spettacoli, musica, mercatini e giochi. Troverete una fiera di prodotti e abiti vintage e di artigianato, il Salotto di Babbo Natale, laboratori creativi e i gonfiabili del parco giochi per i bimbi.

La magia del Natale sbarca anche al centro commerciale "Conca d'Oro" dove, dall'1 al 24 dicembre, si può incontrare Babbo Natale, tra allestimenti, luci, addobbi e una serie di eventi e appuntamenti che coinvolgono grandi e piccini.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, sempre a Palermo, vi aspetta il primo itinerario natalizio tra le botteghe del Cassaro Alto, dalla Cattedrale fino ai Quattro Canti, con degustazioni dei prodotti rigorosamente made in Sicily.

Appuntamenti anche a Cefalù dove, dal 7 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023, vi aspettano concerti, parate, iniziative per bambini con un programma ad hoc e 5 serate in piazza Duomo per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Un altro appuntamento da non perdere per chi ama i mercatini di Natale è il doppio appuntamento con "Opificia"- 10 e 11 dicembre e poi 17 e 18 dicembre, la fiera dedicata all’artigianato siciliano, all’enogastronomia e al vintage allestita a Villa Pottino a Palermo.

PRESEPI
Non è Natale senza presepi.

Tra i tanti che potete trovare allestiti in giro per la Sicilia ed elencati in questa piccola guida, vi segnaliamo il grande presepe in ceramica nella fabbrica di Santo Stefano di Camastra.

Il presepe è visitabile dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 all'interno della fabbrica Le Terrecotte del Sole, che quest'anno viene aperta per l'occasione alle visite guidate.

FESTIVAL E RASSEGNE
Si torna percorrere le piazze e le vie del centro storico di Mazara del Vallo per vivere un’esperienza culturale ed enogastronomica, insieme agli eventi scientifici. Dal 7 all'11 dicembre, torna "Blue Sea Land", l’expo dei cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente, in un'inedita versione invernale.

"Entra nella favola. Trascorri il Natale nelle Madonie" è il messaggio con cui prende il via l'edizione 2022 di "Castelbuono Jazz Winter", un progetto di Angelo Butera che si snoda dal 9 al 31 dicembre in alcuni comuni delle Madonie, oltre che a Palermo e all'aeroporto "Falcone Borsellino".

SAGRE
Degustazioni di prodotti tipici locali, la visita dei presepi lungo le strade del paese, canti natalizi e persino il giro degli zampognari. Tutto questo vi aspetta a Prizzi, piccolo paese sui monti Sicani che, quest'anno dal 4 al 29 dicembre 2022, si trasforma in un villaggio natalizio con un ricco calendario di appuntamenti per la sagra dal titolo "Alla scoperta degli antichi sapori".

MUSICA
Appuntamento con la musica con la nuova stagione dell’Associazione Kandinskij, che organizza domenica 11 dicembre alle 19.00 all'Orto Botanico di Palermo il concerto del pianista di soli 16 anni Antonio Alessandri.

TEATRO E CABARET
Fabrizio Falco è il protagonista del "Don Giovanni involontario" di Vitaliano Brancati nella messa in scena diretta da Francesco Saponaro, che debutta nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, in prima nazionale, da venerdì 9 dicembre a domenica 18 dicembre.

Nuovo spettacolo anche ai Cantieri Culturali alla Zisa per la stagione del Teatro Ditirammu. Il 10 e 11 dicembre va in scena in prima assoluta alla Bottega 5, lo spettacolo dal titolo "Arlecchino, la fame e l'amore", liberamente tratto da "Il servitore di due padroni" di Carlo Goldoni, con l'adattamento drammaturgico e la regia di Chiara Chiavetta.

BAMBINI E RAGAZZI
Chi vuole approfittare del lungo week end per portare i più piccoli al teatro ha diverse opportunità.

Dal 10 al 18 dicembre 2022 (solo sabato e domenica) al Teatro Savio, la Compagnia delle Fiabe propone "Coco", il riadattamento in musical del meraviglioso film Disney-Pixar del 2017 che commuove grandi e piccini.

Altro appuntamento, domenica 11 dicembre, alle 17.30, con "La Pupa di pezza" che va in scena al Planetario di Villa Filippina nell'ambito della Rassegna Tutùi, sempre per la nuova stagione del Teatro Ditirammu di Palermo.

E sempre a Villa Filippina, nuovo appuntamento, sabato 10 dicembre, con la serata dal titolo "Opposizione di Marte", dedicata al pianeta rosso, con spettacoli sotto la cupola, proiezioni e osservazioni ai telescopi.

MOSTRE
Si chiama "Pagine di Natale", il progetto costruito per il Parco archeologico Valle dei Templi, che oltre alle visite guidate gratuite tra i manoscritti della Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, porta tra i suoi saloni anche una grande esposizione di volumi seicenteschi e settecenteschi.

A Palazzo Reale si può ammirare, fino al 10 febbraio 2023, il ritratto marmoreo dell'Augusta Antonia, proveniente da Pantelleria, è l’opera d’arte originale che i visitatori possono ammirare all’interno di Meta.

Per gli appassionati di archeologia, da non perdere al Parco archeologico di Selinunte la mostra "Abitare a Selinunte", dedicata alla storia dell'antica polis nei suoi primi secoli, dalle origini al Medioevo.

Se andate al Parco archeologico di Selinunte, da vedere anche la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Al Museo Riso di Palermo c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI