NATURA

HomeAmbienteNatura

Le fontane laviche dell'Etna in prima visione su Sky: quando va in onda la miniserie

I vulcani, splendidi e distruttivi, ci attirano e ci intimoriscono da sempre e in Sicilia in modo particolare. Dara Ó Briain si lascia incantare dalle fontane laviche nell'Isola

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2026

Foto di Davide Caliò

Chi dice che la geologia è solo rocce? I vulcani, splendidi e distruttivi, ci attirano e ci intimoriscono da sempre e in Sicilia in modo particolare. Considerate nei miti come le dimore degli dèi, queste montagne di fuoco possono inghiottire città e scatenare tsunami, ma sanno anche custodire ricchezze inattese e creare terre straordinariamente fertili.

In un viaggio tutto italiano, raccontato in due parti nella miniserie BBC "L’Italia dei vulcani", in prima visione su Sky Nature il 26 gennaio alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile on demand, Dara Ó Briain si lascia incantare dalle fontane laviche dell’Etna, assaggia vini prodotti sui pendii vulcanici e, incontrando le persone che vivono all’ombra del Vesuvio, scopre come i vulcani abbiano plasmato la storia e la cultura del nostro Paese.

La bellezza dell'Etna è conosciuta davvero da tutti. Si tratta del vulcano più alto d’Europa e uno dei più attivi al mondo. Situato nella nostra Sicilia, incanta chiunque con la sua incredibile energia e maestosità. Luogo dalla storia millenaria, in tantissimi giungono da qualunque Paese per visitare questo colosso in tutto il suo splendore.

Con i suoi 3.340 metri di altezza circa, l’Etna domina il paesaggio siciliano e, in particolare, la costa orientale dell'Isola. La sua storia eruttiva si estende per circa 600.000 anni.

Grazie alla qualità narrativa e visiva tipica della BBC, la serie mostra ogni dettaglio dello spettacolo della natura, che ha suscitato in Ó Briain una grande sorpresa: «È stata un’avventura arrampicarsi su vulcani attivi - ha commentato il comico irlandese – e guardare la lava incandescente esplodere nell’aria. Ho imparato quanto si possa vivere vicino a questi meravigliosi e inarrestabili colossi. Abbiamo bevuto il vino prodotto dalle viti coltivate su suolo vulcanico, mangiato la pizza più buona al mondo e imparato che si può amare la vita anche all’ombra della distruzione».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI