SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

"Lumsa Digital Hub": il nuovo incubatore d'impresa siciliano per le idee innovative

Un incubatore d'impresa, riservato agli studenti dell'Università Lumsa di Roma e Palermo, per la progettazione, la nascita e lo sviluppo di start-up legate al food, all'agri e al travel tech

  • 18 luglio 2018

La presentazione del "Lumsa Digital Hub" al San Lorenzo Mercato di Palermo

Grazie ad una sinergia virtuosa tra vari attori che credono nelle potenzialità del territorio nasce a Palermo il "Lumsa Digital Hub", un incubatore d'impresa per la progettazione, la nascita e lo sviluppo di start-up legate al food, all'agri e al travel tech.

Un'iniziativa che coinvolge l'Università Lumsa, la Digital Magics (Factory Accademia), la Banca BNL e il Sanlorenzo Mercato, che insieme hanno deciso di investire sulla Sicilia e sulle belle idee imprendioriali che nasceranno nell'ambito del food tech, agri tech e travel tech, settori trainanti non solo per il Sud Italia ma per l'economia nazionale con un giro d'affari annuo di 208 milioni di euro e ben 3,3 milioni di persone coinvolte.

Il compato del cibo vale oggi il 13% del PIL e, oltre a permettere all'Italia di essere amata e apprezzata nel resto del mondo, entro il 2020 sarà anche uno dei principali motori di sviluppo delle imprese.

Un incubatore strettamente collegato alla sede palermitana dell'Ateneo poiché parte dei nuovi spazi del "Lumsa Digital Hub", che ha sede in via Abela 10 a Palermo, sarà riservata agli studenti dei corsi di laurea dell'Università Lumsa di Roma e Palermo.
Adv
«Con questa nuova piattaforma vogliamo portare l’innovazione in tre settori chiave per l’economia siciliana e nazionale – dichiara Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics – Le PMI e l’industria del food, dell’agroalimentare e del turismo rappresentano un patrimonio straordinario del nostro Paese che esportiamo in tutto il mondo. Il nostro obiettivo a Palermo è quello di favorire lo sviluppo di un ecosistema locale ideale per la nascita e la crescita delle startup digitali, come abbiamo già fatto a livello nazionale creando il più importante hub di innovazione per il digital made in Italy con StarTIP e Talent Garden».

Digital Magics (Factory Accademia), uno dei partner del progetto, è il business incubator che fa parte del più grande hub di innovazione digitale italiano. Il nuovo progetto che servirà ad allevare nuove imprese partorite da belle e innovative idee, non necessariamente giovani, avrà il sostegno di BNL - Gruppo BNP paribas e opererà a stretto contatto con Sanlorenzo Mercato, luogo che rappresenterà per le start up dell'incubatore un laboratorio ideale per testare sul campo prototipi, strategie e modelli di business.

Le start-up del nuovo incubatore beneficieranno di competenze, risorse e relazioni per poter spiccare il volo nel mondo dell'imprenditoria nel migliore dei supporti possibili. «Risposte nuove per domande antiche, - dice Dario Mirri, Amministratore Unico di Sanlorenzo Mercato - anche l’agroalimentare vira verso il digitale, con nuove esigenze che partono dal consumatore e risalgono l’intera filiera fino ai produttori diretti. Chi opera in questo settore ha il dovere di tenere il passo dell’innovazione e Sanlorenzo Mercato vuole stare in prima fila: un luogo dove queste risposte prendono vita, si mettono in gioco e diventano valore condiviso per la comunità».

La Digital Magics (Factory Accademia) ha già avviato in Sicilia cinque Start Up in due anni, numeri che fanno ben sperare: «L’enogastronomia, l’agroalimentare e il turismo sono settori strategici per il Sud, trainanti per l’economia italiana e fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo – afferma Francesco Bonini, Rettore dell’Università Lumsa – Con il Lumsa Digital Hub vogliamo offrire alla città di Palermo e ai nostri tanti brillanti studenti e laureati, nuovi strumenti in grado di mettere in funzione un nuovo motore di sviluppo economico e sociale fortemente incentrato sui giovani, su una generazione che nonostante le difficoltà ha dimostrato più volte di saper e poter innovare».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI