CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

CeSMI:il nuovo anno apre con musica e teatro

Verrà inscenata una performance sul Mito di Asclepio, con testi e voce di Rosalia Billeci, la chitarra di Nicola Marchese, e le percussioni di Samuel Gyamfi

Balarm
La redazione
  • 5 novembre 2008

Saranno presentate giovedì 6 novembre alle 18, in via Dante 153, ad ingresso libero, le atttività del CeSMI, il Centro studi di medicina integrata, che si svolgeranno durante l’anno accademico 2008-2009. Per l’occasione verrà inscenata nella sede del centro studi, una performance sul Mito di Asclepio, con testi e voce di Rosalia Billeci, accompagnata dalla chitarra di Nicola Marchese e dalle percussioni di Samuel Gyamfi. Concluderà l’incontro, poi, un aperitivo ed il “Cuntu” di Salvo Piparo.

Il Centro studi di medicina integrata, la cui presidente è Gabriella Pravatà, si occupa di medicina, psicologia, pratiche terapeutiche complementari, arti e scienze umane. "Medicina Integrata" significa infatti che alla conoscenza dell’arte medica va aggiunta quella dei vari metodi diagnostico-terapeutici come la medicina tradizionale cinese, l’omeopatia, la psicologia umanistica, le artiterapie etc. Una sinergia che consente di intervenire in modo completo nella guarigione e crescita dell’individuo, considerato un’unità corpo-mente-spirito.
Adv
Il CeSMI si avvale, tra l’altro di consulenze di medicina cinese, medicina psicosomatica, psicoterapia, psicodramma, psicologia, arteterapia, danzaterapia, musicoterapia, drammaterapia e pratiche di shiatsu, qigong, taijiquan, naturopatia, iridologia, kinesiologia. Senza per questo volere entrare in una dimensione “new age”, oggi troppo abusata. Lo scopo è semplicemente quello di prendersi cura delle persone, fornendo loro tutti gli strumenti che servono per uscire dall’apatia, dalla passività, la disistima e dai pregiudizi.

Inoltre, venerdì 7 novembre, alle 17,30, sempre nella sede del CeSMI (via Dante 153), avrà luogo il corso introduttivo allo Shiatsu, presentato dall’associazione “Le vie del cuore” con la Shiatsu Ki, Scuola italiana di shiatsu, di Firenze (per informazioni www.shiatsuki.it). Il corso, che avrà la durata di 20 ore, avrà lo scopo di introdurre alla conoscenza dello Shiatsu, fornendo gli elementi teorico-pratici di base necessari per poter praticare un trattamento rilassante generalizzato.

Il corso sarà, così, utile sia per chi vuole acquisire solo una prima conoscenza dello Shiatsu e praticarlo a livello amatoriale, sia per chi vorrà poi proseguire l'iter formativo per diventare un operatore shiatsu professionale. Alla fine del corso, inoltre, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza che permetterà l'accesso al primo livello di studio superiore con uno sconto sulla quota annuale. La partecipazione alla prima giornata sarà ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni è possibile poi contattare i numeri 091.9820468, 338.1621899, e 339.6749999.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI