MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Da Souza e Taylor, il jazz sotto le stelle

  • 9 giugno 2004

Due concomitanze all’insegna del jazz, targate rispettivamente Amici della Musica e Associazione Musiche, giovedì 10 giugno. Nella prima l’architettura della Palermo del passato si intreccia con la musica jazz, l’Associazione Amici della Musica infatti presenta la seconda edizione “SummerNight- Musica Jazz e dintorni”, nel vasto Atrio di Villa del Pigno (via Angiò 27) – parte di un complesso architettonico un tempo proprietà della famiglia Florio – luogo ritrovato che ospiterà tutti ed otto i concerti in rassegna dal 10 giugno al 19 luglio. Ad aprire la rassegna il rinomato John Taylor, pianista jazz inglese fra  i più noti dei nostri giorni, che si esibirà  giovedì 10 giugno alle ore 21. Il pianista di Manchester non è nuovo al pubblico palermitano, che ha già avuto la possibilità di ascoltarlo due anni fa all’interno della rassegna “ Jazz  al Metropolitan”, e che anche l’anno scorso ha aperto la stagione dell’edizione di SummerNight  in piano solo. Quest’anno torna a Palermo in Trio con Chris Laurence (contrabbasso) e Martin France (batteria), con i quali collabora da qualche tempo.

Adv
La carriera di John Taylor ha inizio negli anni 70, insieme al bassista Marc Johnson e il batterista Joey Beron, ne seguono diverse collaborazioni, ma  il riconoscimento della critica arriva col gruppo Azimuth (con Norma Winstone e Kenny Wheleer, trombettista, quest’ultimo, che lo ha seguito l’anno scorso nella tappa palermitana del teatro Metropolitan) e la sua musica d’improvvisazione. Musicista di grande esperienza (oggi insegna pianoforte alla rinomata Hochschule di Colonia), offre sorprendenti e straordinarie interpretazioni musicali, oltre ai pezzi da lui composti, e merita sicuramente di essere riascoltato nella sua nuova performance palermitana. Dario Oliveri, direttore artistico di SummerNight, tiene a sottolineare che lo stile dei concerti dell’evento «riflette l’amore per il jazz di una volta, senza funk né fusion e la “svolta elettrica” d’avanguardia; è il jazz delle origini, con il tema, il riff, lo swing e tutto il resto». Diamo infine maggiori indicazioni per raggiungere Villa del Pigno: l’edificio è situato fra la via Autonomia Siciliana e la piccola via Angiò (che corrisponde alla prima traversa a destra di via Monte Pellegrino, in direzione di piazza Giachery), da dove, attraverso un viale d’ingresso delimitato da palme al numero 27, si accede all’Atrio.

Ritmi della musica popolare brasiliana ed ancora sonorità jazz si fondono nella carriera della cantante Rosalia De Souza, in concerto alla chiesa dello Spasimo di Palermo il 10 giugno alle ore 21 (il costo del biglietto intero è 15 euro, ridotto Ideanet 10 euro). Rosalia De Souza nasce a Rio de Janeiro nel 1966 in un quartiere, quello di Nilopolis, famoso per la scuola di samba Beija Flor.Nel 1989 si trasferisce in Italia e studia alla Scuola Popolare di Musica di Roma, contemporaneamente collabora con vari musicisti brasiliani esibendosi nei migliori jazz-club della capitale. Dopo un’intensa attività live in giro per l’Italia e all’estero, fondamentale per la sua carriera ed evoluzione artistica sarà l’incontro con Nicola Conte, che diventerà il suo produttore e collaboratore. Nasce così l’album di debutto da solista “Garota Moderna”, in  cui interpreta brani classici della musica brasiliana, ma anche nuove composizioni con testi suoi ed arrangiamenti dello stesso Nicola Conte.

E’ dal vivo comunque che la De Souza da il meglio di sè, attraverso la musica brasiliana d’autore, e la rivisitazione di brani di grandi artisti come Tom Jobim, Joao Gilberto, Caetano Veloso, fusi tra musica elettronica e Bossa Nova, ma senza togliere calore al sound carioca. Ne nasce un suono contemporaneo e al contempo acustico, in cui affonda la voce di un’artista che ama esibirsi dinanzi a un pubblico e mettersi in gioco attraverso l’improvvisazione, e che si  esprime nei suoi testi con parole spontanee e immediate, lontane dalle costruzioni della scrittura “d’effetto”.

Per gli Amici della Musica l’abbonamento è posto in vendita al prezzo di euro 65 (intero) e di euro 55 (ridotto per gli abbonati alla Stagione concertistica 2003/04 degli Amici della Musica e per i titolari Ideanet). Il biglietto d’ingresso viene posto in vendita al prezzo di euro 20 (intero) e di euro 15 (ridotto). Prevendita dei biglietti: Ellepì dischi (via Libertà 29C), Master dischi (via XX Settembre 38), Box Office di Ricordi (via Cavour 133).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI