ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Elezioni amministrative 2012: istruzioni per l'uso

Si vota domenica 6 e lunedì 7 maggio: alle urne 148 comuni siciliani, con modalità di voto differenti, in seguito alla riforma approvata nello scorso marzo

  • 6 maggio 2012

L'appuntamento con le elezioni amministrative è arrivato: domenica 6 e lunedì 7 maggio 148 comuni siciliani sono chiamati alle urne, con modalità di voto che vedono alcune novità, in seguito alla riforma elettorale approvata lo scorso marzo. Come per ogni altra consultazione, per poter esprimere la propria preferenza è necessario recarsi ai seggi, muniti di tessera elettorale e documento d'identità. I seggi resteranno aperti domenica, dalle ore 8 alle 22, e lunedì, dalle ore 7 alle 15. Per tutti coloro che hanno smarrito la tessera elettorale, c'è ancora possibilità di recuperare: molti uffici per il rilascio dei duplicati sono aperti.

La novità più significativa nelle operazioni di voto è relativa all'"indipendenza" delle preferenze espresse nella stessa scheda: i cittadini possono infatti scegliere il proprio candidato sindaco, senza collegare in alcun modo il proprio voto a quello espresso anche per il candidato a consigliere comunale. Nelle scorse tornate elettorali il nome del consigliere trascinava automaticamente anche il candidato sindaco della stessa coalizione, ma quest'anno nella stessa scheda sarà possibile esprimere preferenze diverse.

Gli elettori potranno anche scegliere di votare soltanto per un candidato sindaco, non estendendo il voto alle liste collegate; lo stesso discorso vale per il candidato al Consiglio Comunale prescelto, il cui voto non si aggiungerà a quelli ottenuti dal candidato sindaco collegato alla lista. Per votare è necessario apporre sulla scheda di colore grigio una croce sul nome del sindaco, un'altra sul simbolo della lista e scrivere a stampatello il nome del candidato consigliere nello spazio bianco stampato accanto ai simboli delle liste. Qui il fac simile. Nella parte sinistra della scheda saranno invece stampati i nomi dei candidati presidenti di circoscrizione. Per votare, bisogna tracciare una X sul nome del candidato prescelto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI