MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Raw Power, i pionieri del crossover all’Ex carcere

  • 7 dicembre 2004

Se per i cultori dell’indie rock questa stagione autunnale sembra essere iniziata sotto ottimi auspici, grazie anche alla nostra rassegna “IndieXplosion”, così non deve essere sembrato alla comunità punk ed hardcore palermitana, che da un mesetto non ha visto all’orizzonte ne un concerto che raduni le formazioni palermitane, ne l’esibizione di una grande band. A rimediare a questo ben poco entusiasmante inizio di stagione ci ha pensato B-Suker, che si propone come promoter di nuovi eventi che sicuramente non deluderanno le aspettative della Palermo “underground”, a cominciare dal gradito ritorno che stiamo per presentarvi. Dopo un anno esatto dalla loro ultima ed acclamata esibizione palermitana tornano i Raw Power, gruppo storico dell’hard-core italiano, che venerdì 10 dicembre alle 22.30 al Csoa Ex carcere di Palermo (via Mongitore 77), prenderanno parte ad una imponente serata che vedrà sul palco ben quattro band palermitane: gli F.U.G. , i Blood For Life, i Feccia Tricolore e gli L.S.I.

I Raw Power, per tutti coloro che masticano hardcore e non, sono infatti considerati una leggenda vivente. Formati nel 1981 dai fratelli Giuseppe e Mauro Codeluppi (chitarra e voce), pubblicano il loro primo disco “You’re the Victim” nell ’83, e l’anno successivo incidono per un’etichetta indipendente americana il fondamentale “Screams from the gutter”. Subito dopo partono per il loro primo tour americano (da allora sono tornati 8 volte) che entusiasmerà tanto il pubblico statunitense da arrivare a vendere ben 40.000 copie del loro album. Da lì incomincerà una fulgida carriera che, tra gli anni ‘80 e ‘90, li porterà a condividere i palchi con gruppi storici come Circle Jerks, Adolescents, D.O.A., Minor Threat, Bad Brains, Agnostic Front, Dead Kennedys, Suicidal Tendencies,Venom, Slayer, Manowar, Motorhead, Soundgarden, Sick of It All, NOFX e gli allora sconosciuti Guns n’Roses, oltre a pubblicare altri tre album (Wop Hour e After Your Brain nell’86, Mine to Kill dell’89 e Fight del’95). Non a torto considerati la hardcore band italiana più famosa nel mondo, sono ritenuti tra i pionieri del “Crossover”, genere rappresentato da gruppi come S.O.D., Corrosion Of Conformity, D.R.I., e Attitude Adjustment, grazie al loro sound che attinge a piene sia dallo speed metal che dall’hardcore, arrivando ad un efficace quanto esemplare sintesi tra i due generi.
Adv
Nell’Ottobre 2002, nonostante la prematura scomparsa del cantante e fondatore Giuseppe Codeluppi, la band ha scelto coraggiosamente di continuare il cammino intrapreso per portare avanti quello che Giuseppe aveva iniziato più di 20 anni fa, pubblicando l’album “Still screaming! (after 20 years )” e continuando l’attività live con il fratello Mauro alla voce. Ad aprire il concerto dei Raw Power ci sarà una valida rappresentanza dell’hardcore palermitano: i primi saranno i Feccia Tricolore, gruppo Oi!-Core caratterizzato da riff molto heavy e testi al vetriolo, vicini per stile e attitudine ai Colonna Infame ed ai Woptime. Seguiranno i Blood for Life, nuova band capitanata da uno dei fondatori dello straight edge palermitano Peppe “100%” Geraci, che proporranno cover delle migliori anthem hardcore di sempre. Dopo sarà il turno degli F.U.G., sostenitori agguerriti del punk hardcore scuola anni ’80, approfitteranno dell’occasione per presentare dal vivo i brani del loro cd di debutto “F.U.G. must die!” in uscita all’inizio del 2005 su Gonna Puke Records. Per fortuna, il pericolo che questo “letargo autunnale” si prolungasse più del dovuto è stato scongiurato, e chi di voi appassionati dell’hardcore (e non) dovesse sentirsi ancora intorpidito, è caldamente invitato a farsi dare una bella risvegliata (al corpo ed allo spirito) dall’intramontabile hardcore dei Raw Power.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI