LAVORO
Maxi concorso Inps-Inail, assunzioni (anche) in Sicilia: 448 posti a tempo indeterminato
In arrivo nuova selezione congiunta per assumere ispettori di vigilanza. Opportunità anche nell'Isola. Si attende la pubblicazione ufficiale del bando: ecco la bozza

Inps
Il bando non è ancora stato pubblicato, ma dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. A indirlo saranno il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze. È però disponibile la bozza del bando che anticipa i dettagli della selezione.
I 448 posti, distribuiti in varie sedi del territorio nazionale, saranno così suddivisi: 355 all'Inps e 93 all'Inail. Posti disponibili anche in Sicilia: 19 in totale, di cui 16 all'Inps e 3 all'Inail. La selezione sarà rivolta a laureati e sarà articolata su base territoriale.
In base ai requisiti necessari riportati nella bozza, al concorso possono partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea triennale in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
- Diploma di laurea in Giurisprudenza, Economia e commercio o Scienze politiche.
- Laurea specialistica in 22/S Giurisprudenza, 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, 64/S Scienze dell’economia, 84/S Scienze economico-aziendali, 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, 60/S Relazioni internazionali, 64/S Scienze dell’economia, 70/S Scienze della politica, 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni, 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo, 89/S Sociologia, 99/S Studi europei.
- Laurea magistrale in LMG/01 Giurisprudenza, LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell’economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-88 Sociologia e ricerca sociale e LM-90 Studi europei.
Come riportato nella bozza, la procedura concorsuale si articolerà in una prova scritta, una prova orale e una fase di valutazione dei titoli. La prova scritta consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto penale e dirittoprocessuale penale, diritto tributario, diritto dell’unione europea, diritto del lavoro e legislazionesociale, normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, contabilità aziendale etecniche di bilancio.
Lo svolgimento della prova scritta avverrà mediante l’utilizzo di apposita strumentazione informatica e digitale che sarà messa a disposizione dei candidati. Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la prova si intende superata qualora il candidato consegua il punteggio minimo di 21/30.
Alla prova orale saranno ammessi solo i candidati che avranno superato lo scritto. La prova orale, che verterà sulle materie oggetto della prova scritta, mira ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all’espletamento dellefunzioni previste dal profilo professionale da ricoprire. Saranno, inoltre, accertate le competenze in ambito informatico, nonché la conoscenza della lingua inglese.
Altri dettagli sul concorso si trovano nella bozza di concorso.
Ribadiamo che ancora non è possibile candidarsi, perchè è necessario attendere la pubblicazione ufficiale del bando, che verrà - come tutti i concorsi pubblici - pubblicato sul portale InPA.gov.it e sui siti web di Inps e Inail.
Una volta pubblicato il bando, le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate online compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|