STORIE

HomeNewsLifestyleStorie

Non tutti i giovani lasciano la Sicilia per insoddisfazione: sfatiamo il mito del "fuggi fuggi"

Il coraggio, insieme alla curiosità, spingono i giovani del meridione ad esplorare un mondo che ormai sembra senza confini, che scelgono di partire e non di "fuggire"

  • 27 novembre 2021

Michele Napoli

Spesso si sente dire che i giovani "fuggono" dalla loro terra per insoddisfazione, per mancanza di lavoro e di opportunità che possano garantire una crescita personale e professionale. Non tutti, però, partono con questa motivazione.

Molti sono coloro i quali per spirito di avventura e per la voglia di sentirsi cittadini del mondo si sperimentano in contesti e realtà totalmente diversi da quelli di origine. Il coraggio, insieme alla curiosità, spingono i giovani ad esplorare un mondo che ormai sembra senza confini.

Aumenta, così, la voglia di conoscere, di arricchire il proprio bagaglio culturale e ampliare gli orizzonti vivendo e lavorando in ambienti che possano incentivare l’allontanamento dalla propria comfort zone.

Tutto ciò consapevoli del fatto che questo non sempre è un viaggio di sola andata ma si può tradurre in un ritorno finalizzato a migliorare la propria terra importando tutto ciò che si è imparato e si è visto con i propri occhi. Questo è lo spirito di molti ragazzi del meridione che, fieri delle loro origini e consapevoli delle grandi potenzialità della propria terra, desiderano contribuire alla crescita sociale ed economica del proprio paese.
Adv
Un’esperienza analoga la sta vivendo Michele Napoli, palermitano, classe 1995, che dopo aver conseguito gli studi in Comunicazione Pubblica, D’Impresa e Pubblicità presso l’Università degli Studi di Palermo, ha deciso di partire per mettersi alla prova in un territorio non suo. Dopo essere approdato a Londra per un breve periodo, ha proseguito il suo viaggio con lo zaino in spalla alla ricerca di nuove avventure e storie da vivere e conoscere. Fin quando non è giunto alla conclusione di desiderare di tornare in Italia.

Così la sua scelta è stata Milano dove ha proseguito il suo percorso di studi e ha iniziato a lavorare nel settore delle Risorse Umane. «Ho sempre avuto voglia di crescere personalmente e professionalmente e quindi ho preso la decisione di allontanarmi da tutti i miei affetti e la mia famiglia per ampliare le mie conoscenze» ha affermato Michele.

«Palermo ha un potenziale molto alto, è meravigliosa - ha aggiunto -, ed è per questo che finito questo percorso di esplorazione e di crescita, vorrei portare a Palermo ciò che ho imparato e che di innovativo ho visto applicato in altri contesti». «Così, magari, potrò realizzare uno dei miei sogni più grandi - ha proseguito-, ovvero aprire un’azienda che possa portare novità, modernità e aria fresca per un territorio, come quello siciliano, che ha bisogno di rinascere e di puntare nei giovani che spesso invece fuggono perchè schiacciati da un’impossibilità di realizzazione».

«Potrebbe essere un viaggio controcorrente - ha concluso -, dove tutti scappano verso terreni più fertili, ma a me piacciono le grandi sfide. Mi auguro di potermi voltare indietro tra qualche anno e poter dire “ce l’ho fatta nella mia terra”».

Ciò che accomuna l’animo di questi giovani che intraprendono queste avventure è l’amore per la propria terra, la voglia di mettersi sempre in gioco anche quando tutto sembra difficile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI