ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Spiagge a misura di bambino: tre siciliane premiate con la "Bandiera Verde 2021"

La prestigiosa "Bandiera Verde" anche quest'anno premia la Sicilia, assegnando il suo simbolo a tre spiagge siciliane ritenute "amiche dei bambini". Ecco quali sono

Balarm
La redazione
  • 19 aprile 2021

L'elenco ufficiale ancora non è stato pubblicato, ma sono già emersi i primi nomi che hanno ottenuto l'ambito riconoscimento di "spiaggia a misura di bambino".

Parliamo della prestigiosa Bandiera Verde che anche quest'anno premia la Sicilia, assegnando il suo simbolo volteggiante a ben tre spiagge siciliane: Noto, Sampieri e Tonnarella.

Per Noto si tratta di una conferma, insieme alla Riserva Naturale di Vendicari, e sul suo litorale sventolerà la bandiera verde per il quinto anno consecutivo. Gli occhi sono puntati soprattutto sulle altre due spiagge.

Le altre due spiagge segnalate dai medici pediatri sono Sampieri, nel comune di Scicli, già famosa agli appassionati della serie tv del Commissario Montalbano; e la spiaggia di Tonnarella, a Mazara del Vallo ritenute adatte ai bambini.

Delle due località ne aveva parlato anche Coldiretti Sicilia sottolineando che «entrambe le location sono servite da agriturismi che rafforzano il legame "campagna e mare" così come avviene per quasi le strutture dell’Isola».
Adv
Ma che cosa è la Bandiera Verde e quali sono i requisiti per ottenerla?

La bandiera verde nasce nel 2008 dall'iniziativa del dottor Italo Farnetani, ordinario di Pediatria alla Libera università Ludes di Malta, ed è assegnata ogni anno da oltre duemila pediatri italiani.

Il riconoscimento premia le spiagge ritenute "amiche dei bambini", ossia quelle che dispongono di un accesso facile, con acqua limpida e bassa vicino alla riva, con la presenza di bambini e scialuppe di salvataggio e che offrono spazi per l'allattamento o il cambio dei pannolini.

Tra i requisiti necessari ricordiamo: la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).

«L’obbiettivo - si legge sul portale del prof Farnetani - è quello di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare, meta preferita per chi ha bambini, per trascorrere il periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro, in base alle valutazioni dei pediatri, in modo tale che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi dalla vacanza, con benefici per la salute e la crescita».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI