AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Tutti con il naso all’insù: arriva la cometa Atlas, la più luminosa degli ultimi anni

Identificata dalla survey ATLAS (Asteroid Terrestrial-Impact Alert System), la cometa sta percorrendo un cammino che la porterà ad essere visibile ad occhio nudo

  • 27 marzo 2020

La cometa Atlas Y4

Se si è convinti che vedere una di quelle stelle luminose che si muovono nel firmamento sia uno spettacolo riservato unicamente alle notti estive, sarà necessario ricredersi. Se le condizioni rimarranno favorevoli, infatti, il cielo riserverà uno spettacolo davvero sensazionale.

C/2019 Y4 ATLAS, meglio nota come cometa Atlas, si sta avvicinando velocemente alla Terra: se durante il suo passaggio ravvicinato al Sole dovesse rimanere integra, potrebbe essere uno dei corpi celesti più luminosi degli ultimi anni.

Identificata dalla survey ATLAS (Asteroid Terrestrial-Impact Alert System) la sera del 28 dicembre 2019, la cometa raggiungerà il suo massimo splendore tra fine aprile e i primi giorni di maggio, l'unica occasione in cui sarà possibile vederla senza telescopio.

«Osservare una cometa ad occhio nudo è un evento piuttosto raro per gli astronomi - spiega il ricercatore Karl Battams del Naval Research Lab in un’intervista per SpaceWeatherArchive. Nell'emisfero settentrionale l'ultima cometa visibile senza telescopio è stata Hale-Bopp, nel 1997».

«La sua velocità e la sua luminosità aumentano vertiginosamente al diminuire della distanza dal Sole - continua Battams -. Attualmente, Atlas è 4.000 volte più luminosa rispetto a quando è stata osservata la prima volta, e potrebbe essere visibile ad occhio nudo già ad aprile».

È ancora un bagliore verde tra stelle e galassie ma ci sono buone speranze che possa diventare visibile a occhio nudo e diventare più luminosa di Venere.

Ma gli astronomi lo sanno che questi oggetti spesso deludono le aspettative. Quindi non resta che aspettare per vedere se riuscirà a superare indenne il passaggio dal sole e se svilupperà una bella chioma e una lunga coda.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI