CULTURA

HomeNewsCultura

Una valanga di parolacce per come trattiamo Serpotta: a Palermo c'è Vittorio Sgarbi

Un mondo di stranieri viene a cercare Giacomo Serpotta a Palermo e in Italia non sanno chi è e intanto tempo e incuria lavorano sodo: di chi è la colpa? Di Matteo Salvini

Balarm
La redazione
  • 14 marzo 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nel corso della trasmissione "Le Iene" di domenica 10 marzo il critico d'arte (e politico) Vittorio Sgarbi si è speso, come solo sui sa fare, per i capolavori di Giacomo Serpotta (1656 - 1732) che adornano Palermo e in particolare su alcuni stucchi della chiesa del Santo Rosario.

Arrabbiato, Sgarbi mostra nel video come come i settecenteschi stucchi in gesso stiano marcendo fino praticamente a sciogliersi per le infiltrazioni d’acqua dal tetto.

Perché è colpa di Salvini? Perché l problema dell'acqua è della Chiesa di San Domenico, di proprietà del ministero dell’Interno che dovrebbe a questo punto occuparsene.

Altra questione: come il critico sostiene (ed è vero) da tutto il mondo i turisti raggiungono Palermo per ammirare i lavori di Serpotta, scultore del calibro di Bernini, che però in Italia non è preso in considerazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI