PROGETTI

HomeMagazineLifestyle

Angelica e Tancredi tornano ad amarsi in Tv: il film "Il Gattopardo" diventa una serie

La notizia arriva dopo l'altro recente adattamento per la Tv, "Il nome della rosa": Indiana Production si è assicurata i diritti da Feltrinelli che gestisce il copyright

Balarm
La redazione
  • 23 maggio 2017

"Più di mezzo secolo fa Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster hanno stravolto il red carpet di Cannes per il lancio del capolavoro di Luchino Visconti".

Così ha esordito lo scorso 2017 il magazine inglese Variey nell’annunciare l’inizio della lavorazione della serie tv su "II Gattopardo": un’adattamento per la televisione - e in inglese, per il momento - del lungometraggio tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa.

Si chiamerà "The Leopard" ma il lavoro di sceneggiatura è in tandem: sia italiani che inglesi gli scrittori che saranno reclutati, per assicurare una totale autenticità al linguaggio, binario culturale dell’Italia e della Sicilia di quei tempi.

I diritti del libro sono stati comprati da “Indiana Production” in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli, casa editrice che ne pubblica la versione letteraria e saranno circa otto o dieci episodi quelli a essere sviluppati, con il sostegno di Gioacchino Lanza Tomasi e potenziali partner europei.

Stando sempre alla rivista, il progetto è quello di ricalcare le ambientazioni, i costumi e i toni delle due serie a timbro storico “Downton Abbey” e “The Crown” e non di fare un remake del film, ma di registrare nel 2019 in Sicilia, come il lungometraggio del 1963.

«Sarà una saga che racconta la storia di un luogo preciso colto sullo sfondo del cambiamento europeo - spiega Fabrizio Donvito, socio fondatore di “Indiana Production” - come il romanzo dice chiaramente: "se vogliamo che tutto rimanga com’è, è necessario che tutto cambi”. Non riesco a pensare a un modo di dire migliore per descrivere i tempi attuali».

«Siamo molto soddisfatti di questa nuova produzione - commenta Carlo Feltrinelli - oltre cinquanta anni dopo la sua prima pubblicazione, la serie permetterà all pubblico di riscoprire la contemporaneità de "Il Gattopardo"».

ALTRI VIDEO