CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

"UniverCittà inFestival", open space per l'arte

L'università apre le porte alla musica, cultura, cibo e spettacolo per una fittissima rassegna estiva dal titolo "UniverCittàinFestival"

  • 1 luglio 2009

Quest'estate l'Ateneo di Palermo diventa uno dei nodi propulsivi della cultura e dello svago, trasformandosi da cittadella universitaria e quindi luogo di studio, in piattaforma adibita per musica, teatro, letteratura, per un confronto artistico tra studenti e non. L'iniziativa dal titolo "UniverCittà inFestival", parte venerdì 3 luglio con un intenso calendario di eventi che animeranno le serate estive fino a settembre inoltrato e vedranno coinvolti quattro punti nevralgici della città di Palermo, volti ad ospitare gli eventi: gli atri di palazzo Steri, l'Orto botanico, il Convento dei Teatini e il teatro Gregotti. La rassegna, che vede come main sponsor la Snai, si avvale della collaborazione di numerose istituzioni culturali, proponendosi l'obiettivo di rendere l'Ateneo un motore culturale stabilmente aperto al territorio.

«L'Ateneo di Palermo è un tassello importante della storia, della vita quotidiana e delle ambizioni future della città di Palermo. - afferma il rettore Roberto Lagalla - Oggi intende sempre di più concretizzare la realizzazione di un modello di università di territorio che agisca per promuovere innovazione e sviluppo, cultura e creatività, democrazia e partecipazione.» A tal proposito prosegue il prorettore della comunicazione Gianfranco Marrone: «La campagna di comunicazione dell'iniziativa ha per slogan "UniverCittà inFestival - My open space". Festival perchè musica, teatro, performance e incontri animeranno i luoghi dell'università, che diventeranno My open space, spazi aperti in cui promuovere la cultura attraverso occasioni di incontro, riflessione e scambio in luoghi consacrati al sapere accademico.» Durante il mese di luglio molti saranno gli apuntamenti da non perdere.

Adv
Si parte venerdì 3 luglio alle 17.30 al chiostro di palazzo Steri con la presentazione del libro di Marcello Sorgi "Edda e il comunista - L'incofessabile passione della figlia del Duce", in cui l'autore ripercorre un'importante tappa della storia italiana, in grado di rappresentare i contrasti ideologici e il desiderio di pacificazione di un'Italia che cerca di dimenticare la guerra e il peso della dittatura. Interverranno Roberto Lagalla, Marcello Sorgi, Claudio Baglioni e Giovanni Minoli. Si prosegue domenica 5 luglio alle 21.15 presso il loggiato di palazzo Chiaromonte, con un momento dedicato alla musica antica, con Giannalisa Arena al clavicembalo e le musiche di Domenico Scarlatti, per un concerto organizzato dall'associazione "Antonio il Verso". Doppio appuntamento invece giovedì 9 luglio alle 18.30, all'Orto Botanico, per la presentazione del libro "I predatori dell'oro nero e della finanza globale" di Benito Li Vigni e alle 21.30, presso Il cortile Abatelli - Steri, invece sarà possibile ascoltare il concerto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "V.Bellini" diretta da Carmelo Caruso che proporrà alcuni pezzi moderni dal musical "Jesus Christ Super Star" fino ad arrivare alla musica più classica di Mussorgski.

Venerdì 10 luglio alle 11 sarà il momento della conferenza dal titolo "Aziz, Palermo la splendida, la cultura degli anni Sessanta a Palermo", in cui si parlerà di come sia stato intenso dal punto di vista musicale, letterario e artistico il decennio degli anni sessanta, in cui Palermo era un punto di riferimento delle èlite intellettuali europee e centro nevralgico delle avanguardie artistiche; l'incontro è curato da Antonio Calabrò e interverranno altri nomi illustri dell'università. Alle 18.30 all'Orto Botanico la presentazione del libro "I tempi i luoghi del cambiamento. Lo sviluppo locale nel Mezzogiorno d'Italia" di Alberto Tulumello. Domenica 12 luglio alle 21.15, presso il loggiato di palazzo Chiaromonte, l'attenzione si sposta al teatro con alcune letture riguardo all'opera " La tempesta" di William Shakespeare, recitata da Maria Paola Altese e David Carrigan, accostata alla musica dell'associazione "Antonio il Verso", per un lavoro sperimentale. Venerdì 17 luglio alle 18.30 , invece, l'Orto Botanico diventerà lo scenario ideale per presentare il libro "Abbracciare gli alberi. Mille buone ragioni per piantarli e difenderli" di Giuseppe Barbera. Prosegue invece la conferenza e il dibattito sulla Palermo degli anni sessanta, lo stesso giorno, alle 20 al chiostro Steri, con "Aziz la politica: successe qui all'Albelgheria" in cui le parole si alternano ai canti di denuncia e tradizione popolare con la partecipazione degli allievi del laboratorio di etnomusicologia "Aglaia" che da quattro anni svolge degli studi sulla musica popolare all'interno dell'Ateneo.

Lunedì 20 luglio alle 18.30 è la volta della presentazione del libro "Grammatica del comico" di Gianni Nanfa, presso l'Orto Botanico. Dalla comicità alla tragedia: alle 19.30 della sera stessa, all'interno del magnifico atrio di giurisprudenza che diventa un'arena immaginaria per il "Processo a Medea" con la presenza speciale dell'attrice Elisabetta Pozzi. Martedì 21 luglio alle ore 20 all'Orto Botanico sarà presentato il volume "Territori costieri", a cura di Giuseppe Abbate, Annalisa Giampino, Marilena Orlando e Vincenzo Todaro. Alle 21 allo Steri, diventa protagonista il cinema con la proiezione del film "Sopralluoghi per un film su un poliziotto ucciso" prodotto da Zerocento srl e la StanzadeiBaiocchi in cui il giornalista Marcello Mazzarella segue le orme e i ricordi del vice - questore Giorgio Boris Giuliano, ucciso dalla mafia. Giovedì 23 luglio alle 18.30 all'Orto Botanico sarà presentato il libro "Guida all'architettura del 900 a Palermo" di Matteo Iannello e Glenda Scolaro. Parte invece per due serate consecutive, alle 19, sempre il 23 luglio, il festival per band emergenti palermitane dal titolo "Cultura urbana" al teatro Nuovo Gregotti (all'aperto) presso l'edificio 17.

Si prosegue con il talk su "Aziz" alle 20 all'atrio di giurisprudenza. Lezioni di gusto e degustazioni invece alle 20.30 all'Orto Botanico con "Più spezie meno sale - Viaggio nel mondo delle erbe aromatiche siciliane" con Fabrizio Carrera e lo chef Carmelo Chiaramonte (ingresso 10 euro). Alle 22 presso l'atrio di giurisprudenza ecco una performance teatrale: "Il sacrificio - Immagini dal Fedone" in memoria delle vittime della strage di via D'Amelio, spettacolo organizzato dal Laboratorio di Poetica della facoltà di lettere e filosofia. Alle 22 della sera di venerdì 24, al cortile Abatelli Steri, sarà il momento del tributo musicale a Fabrizio De Andrè eseguito dagli allievi del Conservatorio V. Bellini. Giovedì 30 luglio altra lezione di gusto alle 20.30 al'Orto Botanico "Storia dell'olfatto" con Fabrizio Carrera e Laura Tonatto per un ingresso di 5 euro. L'ingresso a tutti gli eventi (tranne quelli specificati a pagamento) è gratuito fino a esaurimento posti; per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito portale.unipa.it/home/Univercitta

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI