ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Arte, food, bambini, innovazione e musica: ecco la nuova "Fiera del Mediterraneo"

Nuove aree, padiglioni ristrutturati, niente giochi né giostre e dei nuovi poli come quello per bambini e per l'arte contemporanea: torna la Fiera del Mediterraneo

  • 8 maggio 2017

Uno degli appuntamenti più attesi del calendario palermitano è in procinto di tornare con tante novità: la "Fiera Campionaria del Mediterraneo" è in programma a Palermo, nella storica sede di via Sadat, da sabato 27 maggio a domenica 11 giugno.

L'opera di restyling iniziata negli anni passati da Medifiere continua a fare in modo che la fiera diventi sempre più attrattiva: dopo anni di abbandono e degrado tornano infatti alla luce i padiglioni 11 e 24 e l'area ex casalinghi.

Più di 600 espositori provenienti da tutto il mondo saranno riuniti in 70.000 mq di esposizione, fra stand e gazebo allestiti in tutti i viali della Fiera e i nuovi padiglioni che si aggiungono: il 24 (quello dei casalinghi) e l'11 (ristrutturato da imprenditori privati, sarà destinano alle donne).

Come ogni anno sarà possibile conoscere e comprare prodotti di artigianato, nautica, arredamento, casalinghi e sia auto che moto ma i visitatori hanno anche due palchetti per le esibizioni dei prodotti locali e per le sfilate ed eventi musicali e un'area giochi per il jumping.
Adv
Non mancherà l'area food con una zona dedicata che non proporre solo cibo di strada ed eccellenze enogastronomiche siciliane ma anche piatti tipici di altre regioni italiane, oltre a questa, la parte alta della Fiera si trasformerà in una grande area pub.

Inoltre sono tre le nuove sezioni per: arte contemporanea, antichi mestieri e intrattenimento per bambini con giochi e laboratori di creatività curato da 20 scuole aderenti. Non ci saranno invece giochi né giostre.

Una linea che andrà ancora a crescere: nel 2018 il finanziamento atteso è di 5 milioni di euro, di cui 4 e mezzo da destinare alla riqualificazione.

Proprio in quest'area è previsto l'allestimento di un grande palco dove ogni sera si svolgeranno spettacoli e concerti live, curati da Alessio Ciriminna del "Dorian Art" e da Sasà Taibi di Radio Tivù Azzurra, media partner esclusiva della fiera che dalle ore 16 tutti i giorni andrà in onda in diretta audio e video.

Sono previste anche tante attività per i bambini: dai laboratori ludici all'intrattenimento. Inoltre, presenzieranno numerose associazioni di volontariato che gratuitamente usufruiranno di spazi per presentare e promuovere le proprie attività.

Gli orari sono: dalle 16 alla mezzanotte esclusa la domenica del 2 giugno che apre dalle 10 alle 24.

Un orario di chiusura che permettera ai residenti vicini di riposare grazie a un impianto sonoro concepito per non disturbare gli stabilì fuori dalla Fiera.

Dalle ore 16 alle ore 19, tutti i giorni, non è previsto alcun contributo per l'ingresso, mentre dalle 19 in poi si pagheranno 2.50 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI