CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Efebo d'Oro": la trentanovesima edizione a Palermo premia Dominique Cabrera

Si chiude il trentanovesimo "Efebo d'Oro" a Palermo: premiata la regista franco algerina Dominique Cabrera per il film "Corniche Kennedy" tratto dall'omonima opera letteraria

Balarm
La redazione
  • 20 novembre 2017

Un frame di "Corniche Kennedy", film vincitore della manifestazione

È giunta al termine la manifestazione "Efebo D'Oro", che ogni anno, tra proiezioni, approfondimenti e incontri, assegna premi ai migliori film tratti da opere letterarie.

Il premio assoluto è andato a "Corniche Kennedy" della regista franco algerina Dominique Cabrera, dopo un'attenta analisi della Giuria, composta dalla presidente del centro di ricerca per la narrativa e il cinema Egle Palazzolo, dal critico e storico del cinema Paolo Cherchi Usai, dal regista Beppe Cino, dall’attore Corrado Fortuna e dallo scrittore Mario Valentini.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Maylis de Kerangal, e la regista ha messo in pratica la sua esperienza da documentarista per osservare le dinamiche di certi adolescenti che dai margini della società cercano una personale riconquista del mondo con fierezza e incoscienza.

Per quanto riguarda invece il miglior esordiente è stato premiato il regista egiziano indipendente Tamer El Said per il film "In the Last Days of the City", ambientato nel 2009, quando il regime instaurato da Osni Mubarak inizia a mostrare le prime crepe dinanzi alle manifestazioni di piazza. Il regista ha ricevuto il premio dai Lions.
Adv
Il riconoscimento per il miglior saggio di cinema assegnato dalla Giuria composta dal vice presidente del centro di ricerca per la narrativa e il cinema Nicolò Lombardo e dalle giornaliste Laura Anello e Tiziana Lo Porto è andato invece a Ivelise Perniola per il volume Gillo Pontecorvo o del cinema necessario pubblicato da ETS nel 2016.

Per il terzo anno consecutivo il premio per i nuovi linguaggi "Città di Palermo" ha scelto come disciplina la videoarte: sono stati premiati Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, cineasti indipendenti tra il cinema e la pittura.

Infine, il premio alla carriera è stato assegnato ad Hanif Kureishi e anche quest'anno è stato consegnato dalla Banca Popolare Sant’Angelo, promotrice sin dalle prime edizioni e da sempre vicina al Premio internazionale di cinema e narrativa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI