CULTURA

HomeNewsCultura

"Le vie dei tesori Kids": tutte le iniziative per raccontare Palermo ai più piccoli

Visite guidate animate, laboratori, merende e tre maxi gazebo nelle piazze principali: così "Le vie dei tesori" dedica una sezione anche ai più piccoli

Balarm
La redazione
  • 5 ottobre 2017

Non solo per grandi: "Le vie dei tesori" è un'iniziativa diffusa che invade Palermo fino al 29 ottobre, invitando cittadini e turisti a scoprire tanti luoghi d'arte dimenticati o normalmente chiusi, e pensa anche ai bambini con una sezione del festival a loro dedicato.

Con "Le vie dei tesori - Kids" i più piccini potranno approfittare di visite animate, laboratori, merende e delle speciali oasi create ad hoc in città ovvero i tre maxi-gazebo che si trovano nelle tre piazze principali del centro città: piazza Politeama, piazza Verdi e piazza Bellini.

Per quanto riguarda le visite animate sono in programma sei appuntamenti che si svolgeranno ogni domenica alle ore 11, in diverse location: al Museo Internazionale delle Marionette parlano i pupi, al Museo Archeologico Regionale la voce è quella degli antichi greci.

E poi all'Ecomuseo del Mare si va tra barche e pesci, mentre all'Archivio di Stato si viaggia tra pergamene e libri antichi, a Villa Whitaker è in programma una visita-caccia al tesoro con tanto di mappe e indizi, mentre allo Spasimo si parla della sua strana storia grazie ai personaggi che l'hanno vissuta.
Adv
In programma anche nove laboratori speciali con tanto di merende, alcuni dei quali si svolgeranno al Sanlorenzo Mercato (via San Lorenzo, 288) come "Merende per gioco con la Mela Avvelenata", in programma venerdì 6 ottobre che prevede l'invenzione di una favola moderna ispirata a Biancaneve.

Sempre al Sanlorenzo Mercato venerdì 13 ottobre bambini potranno partecipare a "Il giro del mondo in 40 frutti" per andare alla scoperta della frutta esotica nel mondo che è ormai di "casa in Sicilia, mentre venerdì 20 ottobre è in programma "Merende per gioco con l’uva da tavola. Infine, venerdì 27 ottobre s i va "A caccia di funghi nelle favole", Una caccia al tesoro tra le botteghe del Salorenzo Mercato alla ricerca di storie, funghi e curiosità.

Infine, nelle tre oasi del Massimo, del Politeama e di piazza Bellini verranno realizzate diverse attività in collaborazione con Babyplanner.it e con le più qualificate associazioni della città: dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13, porte aperte alle scuole con programmi didattici sul Liberty, sulla fiaba e sull’arte arabo-normanna destinati a due fasce di età: da 4 a 10 anni e da 10 a 14 anni.

Dal venerdì alla domenica attività sono in programma attività per tutti, dalle 10 alle 19: nel gazebo di piazza Politeama, realizzato in collaborazione con Bus Center, tanti laboratori dedicati al viaggio, per piccoli esploratori; nel gazebo di piazza Verdi, realizzato in collaborazione con Autosystem, attività e giochi sul tema della mobilità, per piccoli viaggiatori.

Infine, nel gazebo di piazza Bellini, realizzato in collaborazione con Prezzemolo e Vitale, spazio ai laboratori sull’alimentazione sana ma gustosa, per piccoli mangioni!

I coupon per le visite animate hanno un costo di 5 euro, mentre per le altre attività è previsto un contributo di 3 euro per le attività infrasettimanali e di 5 euro per quelle del weekend. Tutti i coupon sono acquistabili solo online sul sito web de "Le vie dei tesori".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI