CULTURA

HomeNewsCultura

Musei, teatri e cultura: il cluster della Cultura "Integra" arriva a Palermo

Poli culturali e contesti omogenei in un sistema integrato: si tratta di "Integra", il cluster Cultura della Città di Palermo, elaborato dal Comune e dall'associazione I WORLD

  • 15 maggio 2017

Un progetto che vuole rendere l'arte ancora più fruibile e vicina al grande pubblico, un'unione che vuole fare la forza nella diffusione del bello e della storia: è "Integra", il Cluster Cultura della Città di Palermo.

Elaborato dal Comune in co-progettazione con l’associazione I World, il Cluster Cultura del Comune di Palermo è uno dei diciannove progetti selezionati nell'ambito dell'Avviso Pubblico emanato lo scorso giugno da Mibact per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale.

"Integra" si pone l'obiettivo di riunire nove poli culturali e cinque grandi contesti omogenei in un sistema integrato per mettere a regime le strutture esistenti, valorizzare le risorse e creare progetti integrati su scala territoriale.

I nove poli sono nello specifico il Polo Unesco “Itinerario Arabo Normanno”, il Polo Espositivo, il Polo Teatrale, il Polo Etno-Antropologico, il Polo Archivistico- Bibliotecario, il Polo del Dialogo interreligioso e del Sincretismo culturale, il Polo dei Parchi e dei Giardini Storici, il Polo del Patrimonio Culturale Immateriale e il Polo delle Dimore Storiche.
Adv
A loro si affiancano cinque contesti omogenei: il Contesto Cala, il Contesto Nord e il Contesto Sud delle borgate marinare, il Contesto Zisa, il Contesto Palazzina Cinese e il Contesto mercati storici.

L'idea è quella di dare vita a una strategia integrata, partecipata e sostenuta da un'ampia partnership pubblico-privata, con l’obiettivo di promuovere reti e nuove forme di gestione e progettazione, e di favorire la produzione di valore attraverso il sostegno a imprese culturali e creative.

Una strategia che sarà sviluppata nel corso del progetto e si tradurrà in un sistema di azioni e interventi, per la cui attuazione saranno individuate specifiche linee di finanziamento con fondi regionali, nazionali e comunitari della programmazione 2014-2020.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI