ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Palermo raccontata "a scatti": apre il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri

Fortemente voluto da Letizia Battaglia, il Centro ospiterà gli scatti di oltre 150 fotografi e viene inaugurato da tre mostre: "Fotografi per Palermo", "Leopard" e "Io sono persona"

Balarm
La redazione
  • 15 novembre 2017

Uno scatto di Francesco Malavolta

Ricerca e sperimentazione declinata alla fotografia: dopo cinque anni di burocrazia, studi, progetti e proclami inaugura giovedì 16 novembre alle 19 il "Centro Internazionale di fotografia città di Palermo" tanto desiderato dalla fotografa palermitana Letizia Battaglia.

Oltre cento i fotografi di cui verranno esposte le fotografie al Padiglione 18 dei Cantieri alla Zisa: tra loro la figlia di Letizia Battaglia, Shobha, Desideria Burgio, Domenico Veneziano, Benedetto Tarantino, Eleonora Orlando e Mimi Mollica.

L'inaugurazione del centro è accompagnata da tre mostre fotografiche: "Fotografi per Palermo", "Leopard" - a cura di Paolo Falcone - e "Io sono persona", curata quest'ultima da Giovanna Calvenzi, Kitti Bolognese e Marta Posani e legata al tema della migrazione, affrontato da 34 fotografi tra cui Francesco Malavolta, Ferdinando Scianna e Valentino Bellini e Eileen Quinn.

Il Comune ha fatto restaurare uno dei casermoni del complesso di archeologia industriale delle ex officine Ducrot secondo un progetto donato dall'architetto Antonietta Iolanda Lima, insieme a cui Letizia Battaglia ha partorito l'idea di questa struttura.
Adv
Nemmeno una fotografia però, della Battaglia sarà allestita al Centro: «Non devono stare qui» afferma, ma curerà una mostra che verrà aperta entro la fine dell'anno: "Segreto", 14 fotografi racconteranno cosa è per loro il segreto.

Ci saranno anche corsi di fotografia, incontri, quattro grandi mostre l’anno e piccole mostre temporanee, utilizzando la fotografia come mezzo di espressione principale e declinato in varie e personalizzate forme creative. Un comitato scientifico si dedicherà alla scelta delle esposizioni sulla base della qualità e del valore dei fotografi.

Il "Centro Internazionale di Fotografia città di Palermo" si presenta come un progetto pensato in grande e con cura e economia: nella creazione fisica della struttura è stato importante lo studio della luce per garantire la giusta esposizione e gli arredi sono stati ideati nell’ottica della cura dei dettagli, nel segno dell’essenzialità e dell’economia, ma anche del riciclo.

Raccontare e far vivere Palermo tramite la fotografia, così importante nella vita di Letizia Battaglia, questo l'obiettivo dell'artista contemporanea che dedica alla città un posto dove si possa trovare sempre qualcosa di nuovo, stimolante e significativo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI