CULTURA

HomeNewsCultura

Sogni, progetti e cultura: da Ballarò a via Maqueda la manifestazione lunga un mese

"Palermo per il futuro" è il titolo della manifestazione che tra idee d'impresa e progetti per il territorio è in programma a Palermo dal primo al 29 dicembre

Balarm
La redazione
  • 28 novembre 2017

Murales di piazzetta Ecce Homo a Ballarò

Prende forma a Ballarò il progetto che nel corso di un mese si rivolgerà a una città diversa, impegnata e migliore: da venerdì 1 a venerdì 29 dicembre arriva "Palermo per il Futuro", manifestazione che partendo dal Cassaro Alto si sposterà lungo via Maqueda per passare per il Politeama, il Castellammare e dalla stessa Ballarò.

Si tratta della fase conclusiva di "Ballarò d’autunno", iniziativa promossa e organizzata dal comitato "Ballarò significa Palermo" e dal Comune di Palermo per promuovere le bellezze e il patrimonio della città grazie a eventi tematici fondati sul coinvolgimento e la partecipazione di abitanti e operatori culturali.

Nello specifico, "Palermo per il Futuro" comprenderà una serie di appuntamenti (visualizza il programma completo) volti a immaginare la città del futuro attraverso i sogni, i progetti per il territorio e i progetti d'impresa.
Adv
Si comincia venerdì 1 dicembre con "Doppio Sogno per Palermo" un nuovo modo di fare teatro per il quale il capoluogo siciliano si confronta con la Vienna letteraria di Schnitzler grazie ad un esperimento in cui lo spazio scenico si divide in quattro luoghi diversi della città (visualizza il programma).

Sabato 2 e domenica 3 dicembre tocca invece a "Carrozzina Day", una festa promossa promossa dalla Fondazione Villa delle Ginestre per far comprendere le difficoltà di muoversi in carrozzina in un centro urbano oggi tramite percorsi di sensibilizzazione sul tema dell'accessibilità.

Da martedì 5 a domenica 17 dicembre invece l'appuntamento è con "Corolla Virginea", un'esposizione di libri antichi, oggetti d'argento e paramenti sacri legati al culto dell'Immacolata, promossa dall'associazione Cassaro Alto d'intesa con la Biblioteca Regionale della Regione Siciliana.

Torna anche l'appuntamento con "Ballarò Espò": da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre Ballarò si fa cornice della già affermata e gradita manifestazione che mette in mostra le risorse produttive dell’Albergheria, con appuntamenti che consentono alla cittadinanza di conoscere e vivere Ballarò.

Sabato 9 e domenica 10 dicembre sarà inoltre possibile partecipare a "Luoghi comuni d’impresa", una microfiera che ospiterà incontri per conoscere coworking, incubatori, acceleratori d’impresa, attraverso dibattiti e confronti su questi spazi, sul loro modello di lavoro condiviso e sulle loro imprese.

Giornate intense quelle che vanno da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, grazie a due manifestazioni che interessano il centro storico: "Progettare la città del futuro" che prevede esposizioni, incontri e dibattiti sulla Palermo del futuro, tra energia e riuso e "Jingle Books", la fiera del libro di Natale della città di Palermo, che si svolgerà tra Palazzo Asmundo e il Cassaro Alto.

Per tutte le informazioni sui luoghi, sulle visite e sui costi è possibile consultare la pagina web di BallaròEventi dedicata alla manifestazione "Palermo per il Futuro".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI