CULTURA

HomeNewsCultura

"Start Cup Sicilia": la business plan competition premia una startup palermitana

"Start Cup Sicilia", business plan competition regionale, ha premiato i migliori progetti d'impresa ad alto contenuto tecnologico. Vincitrice assoluta una startup palermitana

Balarm
La redazione
  • 2 novembre 2017

I vincitori di Start Cup Sicilia 2017 (da sinistra Alessandro Galia, Fabrizio Vicari, Marco Ruisi e Benedetto Schiavo)

Cos'è "Start Cup Sicilia"? Per chi non lo sapesse è una competition che premia le migliori idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo e tecnologico promossa dall’Università degli Studi di Palermo con il supporto organizzativo del Consorzio ARCA, e anche quest'anno è giunta al termine con la premiazione dei suoi vincitori.

Ad aggiudicarsi il premio dell'edizione 2017 è statala startup palermitana Printed circuit boards innovative solutions, che ha presentato un progetto mirato a recuperare i metalli nobili contenuti nelle schede madri dei rifiuti elettronici (cellulari, PC, tablet, ecc.) con tecniche ecologicamente sostenibili mediante un processo innovativo svolto interamente a temperature prossime a quella dell’ambiente.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta a Palermo,nella sede regionale di UniCredit ha inoltre selezionato altre imprese vincitrici, a partire da Geodazer (Università di Catania), infrastruttura informatica per calcolare indici di pre-allertaggio del rischio geologico e OCORE (Università di Palermo), sistema integrato di movimentazione robotica, estrusione di tecnopolimeri e lavorazione CAD con design innovativo per l’industria manifatturiera.
Adv
E poi Digital Green (Università di Messina), hub di distribuzione a servizio del settore florovivaistico; Safe Crane (Università di Messina), soluzioni smart finalizzate al miglioramento della sicurezza industriale nella movimentazione dei carichi e MVMANT (Università di Catania), piattaforma di mobilità urbana in grado di abilitare un servizio di trasporto collettivo.

La premiazione è stata introdotta dagli interventi di Fabio Mazzola, prorettore Vicario dell'Università di Palermo, e Roberto Cassata, Responsabile Rapporti con il Territorio Sicilia di UniCredit; a seguire si sono svolte le presentazioni (elevator pitch) delle nove idee imprenditoriali finaliste.

Erano presenti, in rappresentanza delle tre Start Cup siciliane federate alla Start Cup Sicilia, i docenti universitari Daniela Baglieri dell’Università di Messina, Rosario Faraci dell’Università di Catania e Marcantonio Ruisi dell’Università di Palermo. La premiazione è stata effettuata da Roberto Cassata, Responsabile Sviluppo del Territorio Sicilia di UniCredit.

Il Premio della "Start Cup Sicilia" consiste, per i primi sei selezionati, nella partecipazione, con il pagamento della quota di iscrizione, al "Premio Nazionale per l’Innovazione", promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre.

Quattro le categorie in cui saranno suddivisi i progetti: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e ICT. Al campione assoluto del PNI andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. FS Italiane sosterrà con un premio di altri 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial.

Obiettivo di Start Cup Sicilia è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione finalizzata allo sviluppo economico della Sicilia. In particolare Start Cup Sicilia intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio, in particolare in quei settori professionali e accademici tradizionalmente distanti dal mondo delle imprese.

L'iniziativa è stata rivolta, pertanto, a coloro che hanno brillanti idee imprenditoriali basate sull’innovazione e aspirano a costituire un’impresa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI