FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Degustazioni e sapori, ecco la sagra della Salsiccia a Caccamo

  • Luoghi del paese - Caccamo (Pa)
  • 12 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 10:00
  • Ingresso libero; 2 euro (panino con salsiccia degustabile presso le macellerie)
  • Sarà possibile prenotare un pranzo completo nei ristoranti che aderiranno all´iniziativa, per un totale di sei menù differenti. Per prenotazioni e informazioni è necessario chiamare i numeri 091.8121312, 091.8149744 e 339.3721811.
Balarm
La redazione

Una cassaforte di sapori con un patrimonio culturale, questa è la Sagra della salsiccia in programma il 12 ottobre a Caccamo. Occasioni di conoscenza e di incontro delle tradizioni, del gusto e dei prodotti tipici dei nostri territori. Sono opportunità per scoprire o ritrovare la bellezza ed il sapore dei borghi e dei luoghi più periferici o minori - considerati marginali - e che conservano valori antichi di autenticità come quello Medioevale di Caccamo, dove nel mese di ottobre si svolge la Sagra della Salsiccia.

L'Associazione Culturale “Sicilia e dintorni” propone, ai gruppi che desiderano partecipare, anche delle escursioni che coniugano folklore, aria pulita ed atmosfera medioevale. Tra queste sono previste, su prenotazione, il giro panoramico con visione dall'alto del Lago di Rosamarina, la visita al Castello Feudale con guide in costumi d'epoca, la visita straordinaria e guidata della Chiesa di San Benedetto alla Badìa col suo pavimento maiolicato “Unicum artigianale Siciliano” e la visione commentata delle Mostre permanenti: # Casa-Museo della civiltà contadina; # Viaggio virtuale sui Castelli di Sicilia; # Teche Medievali ed ordini cavallereschi e # Ciclo del grano. Tutte le escursioni devono necessariamente essere prenotate.

La possibilità di assistere alle sfilate ed agli spettacoli degli Sbandieratori e del gruppo folkloristico, soffermarsi negli angoli più suggestivi dove avverranno gli intrattenimenti musicali, ammirare le esposizioni di artisti, artigiani e stand espositivi.

Nell'arco della giornata sono poi contemplate tre degustazioni: quella del pane “cunsatu” con olio biologico più acqua minerale e Nero d'Avola, quella della nutella di pistacchi e quella delle creme di mandorle, nocciole, limoni; confettura di fichidindia, “panacèna”, e miele balsamico e dolcino tipico locale.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE