LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

A bordo della leggendaria barca a vela per guardare Palermo dal mare: il tour su Lisca Bianca

  • Piazza Capitaneria di Porto 5 - Palermo - Vedi mappa
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 25, 26, 27 ottobre 2019
    1, 2, 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00
  • 25 euro (solo su prenotazione)
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Lisca Bianca

Osservare, assaggiare, degustare, scoprire, assistere, provare, volare, in breve vivere "Esperienze": è la nuova offerta de "Le Vie dei Tesori" che propone a Palermo dei percorsi speciali in altrettanti luoghi speciali dal 4 ottobre al 3 novembre.

Scoprire Palermo da una visuale insolita: dal mare sulla quale la città è adagiata. È l’opportunità offerta da un tour in barca a vela che si svolge su un’imbarcazione storica, quasi leggendaria per Palermo: "Lisca Bianca" a bordo della quale la famiglia Albeggiani compì negli anni Settanta un giro attorno al mondo.

Dimenticata e abbandonata per molti anni, Lisca Bianca è stata recuperata recentemente nell’ambito di un progetto sociale con i giovani del Malaspina ed è tornata a solcare il mare. In oltre due ore di navigazione si potrà vedere lo skyline della città verso le borgate marinare dell’Acquasanta e dell’Arenella o quello del centro storico, della Cala, di Sant’Erasmo (a decidere in che direzione si potrà andare sarà lo skipper sulla base del vento). Un’opportunità da non perdere per vivere la “città tutta porto”. Il costo del tour è comprensivo del tesseramento come socio sostenitore di Lisca Bianca e contribuisce a promuovere le attività di vela solidale.
Adv
Da oltre 30 anni rappresenta l'ideale di viaggio e i valori di libertà e rinascita, oggi il Lisca Bianca è tornato a navigare e a condurre i suoi passeggieri alla scoperta di luoghi e storie, raccontando Palermo e il suo mare.

L'imbarcazione, un Carol Katch della lunghezza di 36 piedi (11 metri), trascina con sè una intensa vita di viaggio e riscatto sociale. Appartenuta originariamente a Sergio e Licia Albeggiani, coppia palermitana che a bordo della barca a vela con l'iconica lisca di pesce a prua ha compiuto uno storico giro del mondo, Lisca Bianca è stata recuperata e donata alla collettività dopo 20 anni di abbandono

I coniugi Albeggiani, appassionati di navigazione e stanchi dei rumori e della frenesia decisero di trasformare il piccolo natante nella loro casa. Ma una casa galleggiante è troppo invitante per restare ormeggiata al porto: era il 23 settembre 1984 quando da Porticello la coppia intraprese un viaggio che li portò a girare il mondo tra oceani sconfinati, paradisi tropicali, onde spaventose e isole lontane, per non "dimenticare di essere nati liberi".

Al loro ritorno, nell'agosto del 1987, seguì una nuova partenza per un nuovo viaggio che si rivelò però fatale per la vita di Sergio e per quella della barca, che da quel momento è stata dimenticata.

Nel 2012 il designer Francesco Belvisi e il sociologo Elio Lo Cascio hanno trovato per caso la barca, abbandonata in un cantiere navale delle periferia di Palermo, decidendo di riportare in vita la barca, e di curarne la restaurazione.

Con l'aiuto di Licia Albeggiani, che ha donato l'imbarcazione e la determinazione dei due è nata l'associazione Lisca Bianca e il progetto "Navigare nell'Inclusione".

Durante il restauro ai Cantieri Navali di Palermo, iniziato nel 2013 e conclusosi nel 2016, Lisca Bianca è tornato a ospitare a bordo quelle persone che più di tutti persoguono il desiderio di libertà: giovani e minorenni svantaggiati, con disabilità o provenienti dall'Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, ospiti della Comunità di recupero per tossicodipendenti Sant’Onofrio di Trabia, giovani rifugiati del circuito SPRAR, lavoratori infortunati e migranti.

Passando di mano in mano è diventata simbolo di comunità e inclusione sociale e, dal suo ritorno in acqua nell'agosto del 2016, porta i visitatori alla scoperta delle coste palermitane.

Palermo sono centosettanta i tesori aperti alle visite guidate (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di due ore e non è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE