FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

A Palermo il convegno sul mondo magico e le sue rappresentazioni nel medioevo germanico

  • Vari luoghi della città - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 29 al 31 maggio 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Palazzo Chiaramonte Steri a Palermo

La Fondazione Ignazio Buttitta patrocina il XLVI convegno dell’Associazione Italiana di Filologia Germanica "Il mondo magico e le sue rappresentazioni nel medioevo germanico: regola, trasgressione, trasformazione" che si svolgerà presso il Complesso Monumentale dello Steri, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e la Sala Lanza dell'Orto Botanico.

Il convegno mira a evidenziare le specificità della tradizione germanica relativa al pensiero magico attraverso l’analisi delle testimonianze linguistiche e letterarie, affrontando la materia su basi filologiche, linguistiche e storico-letterarie e nei suoi tanti aspetti non ancora o solo parzialmente indagati. (Leggi il programma completo)

In epoche in cui il “negativo”– difficoltà materiali, disuguaglianze sociali marcate e povertà culturale – incombe sull’uomo, la magia sviluppa e attua forme di protezione, attraverso la costruzione di un ordine magicorituale cui affidare la possibilità stessa dell’esistenza. Contrapponendosi o correndo parallela alla religione, la magia assume un ruolo attivo impossessandosi di mezzi (parole, oggetti, musica, pratiche varie) mediante i quali rivendica un controllo sul mondo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE