LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

A zonzo tra piante rare e lave di epoca romana: visite speciali all'Orto Botanico di Catania

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Orto Botanico - Catania
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 25, 26, 27 ottobre 2019
    1, 2, 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 12.00 e alle 15.30
  • 5 euro (solo su prenotazione)
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18) 
Balarm
La redazione

L'Orto Botanico di Catania

In occasione de "Le vie dei Tesori" a Catania apre le porte per delle speciali visite uno dei luoghi più affascinanti della città etnea: si tratta dell'Orto Botanico con il suo ricco Herbarium e la vastissima collezione di meraviglie verdi.

Correva l’anno 1788 quando l’Università di Catania istituì la prima cattedra di Botanica, affidandola a Matteo Di Pasquale e successivamente a Ferdinando Cosentini. Mancava, però, un luogo fisico in cui poter dimostrare ciò che era spiegato in teoria dai professori durante le loro affollate lezioni.

I due luminari, con grande tenacia, trovarono questo luogo, individuando un piccolo appezzamento di terra da destinare a orto accademico. Per la fondazione di un Orto Botanico vero e proprio, però, dovranno trascorrere ancora alcuni decenni. 

Oggi l’Orto Botanico si estende su una superficie di circa 16 mila metri quadrati, su un terreno che è in parte di origine vulcanica, con lave millenarie di epoca romana, e in parte dovuto ad un sistema alluvionale.

Da non perdere, fra le tante meraviglie verdi, l’hortussiculus, con la sua collezione di piante spontanee dell’Isola, alcune delle quali rarissime e pressoché estinte.

A Catania sono più di 40 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili.  
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE