VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta di palazzo Alliata di Pietratagliata: la visita guidata di Vivi a Palermo

  • Palazzo Alliata di Pietratagliata - Palermo
  • 20 giugno 2021 (evento concluso)
  • 10.30
  • 25 euro (adulti), gratis (bambini fino ai 12 anni)
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri 338 7228775 e 338 4512011
Vivi a Palermo, il brand dell'associazione culturale Itiner'ars, organizza una visita guidata a palazzo Alliata di Pietratagliata, in programma alle 10.30.

Il palazzo fu costruito nel 1474 attorno una torre merlata dalla nobile casata dei Termine, Principi di Baucina.  Nel 1748 passò ai Marassi Duchi di Pietratagliata ed a seguire, nel 1818, grazie al matrimonio di una discendente con un Alliata dei principi di Villafranca, il palazzo assunse la denominazione di entrambe le casate nobiliari.

L’imponente edificio presenta al Piano Nobile un grandioso salone delle armi con enorme camino di pietra, ampie finestre catalane tra cui quella angolare e l'arredo originale cinquecentesco. In tutti gli altri saloni, decorati e dipinti da grandi artisti siciliani, fanno da padrone specchi dorati, tele d'autore e tappezzerie di seta e oro. Durante il settecento, i saloni vennero ingentiliti da affreschi, dipinti di scuola veneta e lampadari di Murano, fra cui quello settecentesco del salone da ballo a 99 braccia, considerato uno dei tre esemplari più grandi al mondo.  

La visita guidata è condotta dalla Principessa Signoretta Alliata, proprietaria ed erede del palazzo, e si intende confermata al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti.

COSA C'È DA FARE