VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta di Pizzo Telegrafo: l'escursione del Club Alpino Italiano

  • Ritrovo partecipanti in piazza Croci - Palermo - Vedi mappa
  • 1 marzo 2020 (evento concluso)
  • 8.00
  • 10 euro (non soci) più spese di locomozione
  • Info al numero 334 1947649
Il gruppo montuoso del Pizzo Telegrafo è costituito prevalentemente da rocce carbonatiche, formatesi per effetto di depositi in ambiente marino a diverse profondità ed emerse a seguito della collisione tra il blocco Pelagiano e la crosta Panormide.

È qui che si svolge la nuova escursione del Club alpino italiano con partenza da piazza Croci, domenica 1 marzo, alle 8.

Raggiunto il luogo con auto proprie, si parte a piedi con un percorso ad anello, principalmente lungo il versante Nord, che appare fittamente ricoperto da formazioni artificiali di conifere. Colazione al sacco in vetta e termine dell’escursione prevista intorno alle 16.30.

Pizzo Telegrafo si erge al margine meridionale dei Monti Sicani e fa parte della dorsale montuosa orientata E-O che separa a la depressione di Sambuca e del Lago Arancio a Nord, da quella che ad ovest di Sciacca si estende sino a Capo San Marco.

Ad una quota compresa tra 850 e 900 metri si sviluppa un ampio altopiano in prossimità del Pizzo Telegrafo la cui vetta e un panoramicissimo punto trigonometrico.

COSA C'È DA FARE