FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"AlturEstival" tra i monti di Palermo: due mesi di concerti, passeggiate ed escursioni musicali

  • Castelbuono, Monreale, San Martino delle Scale - Palermo
  • Dal 17 settembre al 6 novembre 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma
  • 5 euro
  • Per prenotare inviare una mail a prenotazioni@clubalpinosiciliano.it
Si terrà dal 17 settembre al 6 novembre la sesta edizione di "AlturEstival", natura, arti e cultura tra i monti di Palermo.

Il festival, organizzato dall'Associazione Culturale Formedonda e dal Club Alpino Siciliano, è nato dall'incontro di queste due realtà che operano nella Sicilia Occidentale nel campo della fruizione consapevole dell'ambiente e dello sport montano, nonché della cultura e dello spettacolo e dell'organizzazione turistico-ricettiva.

Quasi due mesi di eventi, tra concerti, passeggiate ed escursioni musicali, dislocati presso rifugi, bivacchi e località cari al Club Alpino Siciliano e a cui è legato culturalmente e storicamente: dal Castellaccio di Monte Caputo a Palermo, a Piano Sempria e Piano Imperiale a Castelbuono, dall’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale al Bosco del Vicaretto in territorio di Geraci Siculo/Castelbuono. 

AlturEstival - che quest’anno festeggia i 130 anni dalla fondazione del Club Alpino Siciliano - si apre sabato 17 settembre, alle 10.00, all’Abbazia di San Martino, dove si parlerà delle attività svolte dal Club Alpino Siciliano in occasione dei festeggiamenti per i 130 anni dalla sua fondazione ed anche dell'iniziativa in cui sono coinvolti C.A.S. e Abbazia di San Martino ovvero il neonato “Ecomuseo dei Sentieri Culturali dei Monti di Palermo”, progetto di ecomuseo che lega le aree montuose di San Martino delle Scale, di Monreale e della Conca d’oro. 

Il programma completo è disponibile sul sito web della manifestazione.

COSA C'È DA FARE