VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Archeotrekking a Rocca d'Entella: visita guidata all'ultima roccaforte degli arabi di Sicilia

  • Raduno dei partecipanti all'uscita di Poggioreale, SS 624 Palermo-Sciacca - Palermo - Vedi mappa
  • 25 ottobre 2020 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 13.00
  • 10 euro (intero), 6 euro (under 15)
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri 327 9849519 e 320 8361431, oppure inviando una E-mail a info@archeofficina.com
ArcheOfficina - Società Cooperativa Archeologica, in collaborazione con la guida AIGAE Giuseppe Di Giorgio e il patrocinio del comune di Contessa Entellina, organizza un'escursione nello splendido e panoramico contesto della Rocca d'Entella.

Si tratta di una visita guidata con una guida AIGAE e un archeologo nell'insediamento indigeno ellenizzato situato sulla Rocca di Entella, con una lunghissima occupazione fino all'epoca medievale. Ultima roccaforte degli arabi di Sicilia, il sito conserva le più importanti testimonianze islamiche sull'isola: il palazzo fortificato e hammam arabo.

Informazioni sul trekking: Livello E - Escursionismo. Si richiede un generale buono stato fisico. Salita alla rocca e percorsi interni in lieve pendenza. Sono necessarie scarpe da trekking (o da ginnastica con suola ruvida), abbigliamento sportivo, acqua, cappellino, giacca a vento o felpa. L'evento è organizzato in conformità con le misure di sicurezza anti covid, con numero limitato di partecipanti e distanze interpersonali garantite. Si raccomanda l'uso della mascherina nei momenti di raccolta del gruppo.

COSA C'È DA FARE