Presentazione del libro "Da Ciancimino a Orlando". Ascesa e caduta della primavera di Palermo
Nella Sala consiliare del Palazzo delle Aquile di Palermo, martedì 9 dicembre alle 17 verrà presentato il libro di Gabriello Montemagno "Da Ciancimino a Orlando". Ascesa e caduta della primavera di Palermo. Nel libro è presente una nota storica curata dal docente Matteo Di Figlia.
La “primavera” di Palermo: come, perché, gli amici, i nemici, la fine. Cronaca di un’anomalia politica diventata esperienza popolare. Un imbroglio, un’illusione o una speranza? Di certo, una breve stagione di grande partecipazione e feroci contrapposizioni.
Lo scontro con la “ditta” Craxi-Andreotti-Forlani (CAF), che non sopportava quella giunta in contrasto con le formule nazionali, si intrecciò con una scia di delitti eccellenti e aspri conflitti tra gruppi affaristici.
Sullo sfondo, una Palermo capace di suscitare l’interesse della cronaca nazionale ed estera, la sanguinosa offensiva della mafia, i coraggiosi tentativi di riscatto portati avanti, tra l’altro, da molti protagonisti della “primavera”.
All'incontro prenderanno parte Giusto Catania Assessore alla Partecipazione, Michele Figurelli già senatore e componente della commissione Antimafia, Turi Lombardo Presidente dell’associazione “Socialismo oggi”, Pino Toro Presidente Ail Palermo, modera l'editore Dario Carnevale. Interverrà ache il sindaco Leoluca Orlando.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
VISITE ED ESCURSIONI
"Il Genio di Palermo" apre cinque ville: le visite tra sontuosi salotti e simboli esoterici