FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Arte, tecnologia e mobilità sostenibile: al via la quarta edizione del "Premio Stromboli"

  • Vari luoghi - Stromboli (Me)
  • Dal 10 al 14 luglio 2024 (evento concluso)
  • Consulta gli orari nel sito
  • Gratuito
  • Info e programma completo sul sito della manifestazione
Un contenitore multidisciplinare tra arte, cultura e nuove tecnologie.

Dal 10 al 14 luglio arriva in Sicilia la quarta edizione del Premio Stromboli con eventi diffusi in tutta l’isola tra percorsi artistici, talk, musica.

Il Premio Stromboli è organizzato e diretto da tre donne creative: Elisa Russo, Manuela Morandi e Cristina Maymone che puntano ad una dimensione sempre più internazionale della manifestazione. Al centro rimane sempre la valorizzazione del territorio, delle piccole isole, preziose realtà italiane.

Arte contemporanea, Tecnologie Digitali e Atenei le categorie dell’Edizione 2024, che fanno di Stromboli un punto di riferimento per cultura, innovazione e sostenibilità.

La sezione "Arte contemporanea", curata di Lucrezia Longobardi, ha l'obiettivo di individuare l'artista italiano il cui lavoro si è distinto maggiormente nell'anno 2023. A individuare il miglior artista dell'anno sarà la giuria internazionale composta da Lorenzo Balbi, Laura Cherubini e Vicente Todolí, dopo un lungo ed articolato processo di selezione e discussione. Opere dei finalisti, annunciati a giugno, saranno presentate in una mostra aperta sull'isola durante l'estate, mentre il vincitore verrà proclamato durante la premiazione sull'isola a luglio.
Adv
La sezione ‘Tecnologie Digitali’ esplorerà come le nuove tecnologie stiano trasformando il mondo della moda e della cultura digitale. Curatori di questa categoria sono Stefano Rosso, founder D-CAVE, CEO BVX e Sean Pattwell, CEO CW8 Communications.

Per la sezione "Atenei", il Premio Stromboli punta sulla mobilità sostenibile attraverso attività di ricerca per studiare soluzioni green. Insieme al Politecnico di Milano è stata lanciata una challenge fra gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Civile, Mobility Engineering e Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali allo scopo di realizzare un progetto di ricerca sulla mobilità sostenibile nelle isole. Gli studenti vincitori illustreranno la propria ricerca durante i giorni di evento.

COSA C'È DA FARE