VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Belladonna": un itinerario tra guaritrici e streghe, medicina e Inquisizione

  • Raduno dei partecipanti in piazza Santo Spirito (gradinata delle Mura delle Cattive) - Palermo - Vedi mappa
  • 16 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 18.00
  • 3 euro (soci Tacus), 5 euro (non tesserati)
  • La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile al numero 320 2267975
L'associazione Tacus organizza, sabato 16 febbraio alle 18, l'itinerario dal titolo "Belladonna. Guaritrici e streghe, tra medicina e Inquisizione".

Magia terapeutica e medicina nella Palermo antica. Una passeggiata raccontata sulle tracce di guaritrici di campagna, che la storia ha poi  trasformato in streghe e avvelenatrici.

Un itinerario storico – antropologico che ricostruisce l’identità socio culturale della donna in relazione al Collegio Medico e al Tribunale della Santa Inquisizione.  Dai ricettari delle medichesse ai processi per maleficio, un tour per dar luce al sottile filo che separa l’arte del sanare da quella del maleficare.

L'evento sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero partecipanti, condizioni meteorologiche avverse e/o altre ragioni organizzative, lo staff si riserverà di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.

COSA C'È DA FARE