LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Benedetto e Pasquale Civiletti": il libro di Giuseppe Cipolla e Alfredo Milazzo a Palazzo Fernandez

Nell'Aula Magna di Palazzo Fernandez a Palermo viene presentato il libro di Giuseppe Cipolla e Alfredo Milazzo, "Benedetto e Pasquale Civiletti. La scultura a Palermo tra ’800 e ’900: verso una dimensione internazionale". Introduce e modera Mario Zito Saluti di Gianfranco Minisola, Leoluca Orlando e Raffaella Morreale Interverrà Gioacchino Barbera. Saranno presenti gli autori.

Il volume affronta in maniera sistematica la vicenda artistica e umana dei due fratelli scultori Benedetto e Pasquale Civiletti che, tra Ottocento e Novecento, contribuirono a lasciare un segno profondo nel panorama artistico siciliano. Benedetto Civiletti fu forse il primo scultore palermitano a raggiungere fama internazionale, le sue opere ottennero premi e riconoscimenti in tutto il mondo e abbellirono i luoghi più rappresentativi di Palermo.

Più in ombra appare oggi la figura del più giovane Pasquale, allievo del fratello, artista longevo, fu molto apprezzato durante la prima parte della sua vita, ottenendo prestigiosi incarichi anche all’estero, ma che rimase ancorato alla tradizione figurativa ottocentesca quando ormai erano definitivamente cambiati i parametri estetici e i modi di relazionarsi con l’arte. Per quanto la memoria di entrambi gli scultori sembra oggi avvolta dall’oblio, le loro opere arricchiscono la città di Palermo, costituendo una sorta di galleria d’arte en plein air: dai due maggiori teatri, il Politeama Garibaldi e il Teatro Massimo, ai giardini e alle piazze più rappresentative, le statue di Benedetto e Pasquale Civiletti sono talmente integrate nelle architetture e negli spazi urbani da essere divenute nel tempo quasi invisibili persino per i fruitori di quegli spazi, consegnate al degrado e all’incuria.
Adv
All’oblio generale si accompagna il disinteresse da parte della storiografia che raramente negli ultimi decenni ha dedicato attenzione alla scultura siciliana dell’Ottocento. A sopperire a queste lacune è lo studio attento e minuzioso di Alfredo Milazzo, nipote di Pasquale, che, ricercando negli archivi di famiglia, nel corso degli anni ha raccolto e organizzato materiali e documenti inediti, ricostruendo l’attività dei suoi avi e individuando opere e relazioni che vedono i due scultori inserirsi a pieno titolo tra gli esponenti più significativi della cultura artistica del tempo.

L’ampio e accurato studio di Giuseppe Cipolla, corredato da schede critiche e da una ricca documentazione iconografica e documentaria, delinea il quadro generale del sistema dell’arte tra Otto e Novecento in Sicilia e il valore che la scultura rivestì nella progettazione urbana, così come anche il proficuo rapporto che i due scultori ebbero con architetti come Giuseppe Damiani Almeyda ed Ernesto Basile, contribuendo in maniera determinante a configurare il volto di Palermo a cavallo tra i due secoli.

L'evento è organizzato dalla Casa Editrice Caracol, l'Accademia di Belle Arti di Palermo e il Lions Club - Palermo dei Vespri.

COSA C'È DA FARE