FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Biodiversità e diversità culturale sui passi di Rosalia": il convegno a Palazzo Alliata di Villafranca

  • Palazzo Alliata di Villafranca - Palermo
  • 9 giugno 2018 (evento concluso)
  • 08.30 - 18.00
  • Gratuito
  • Per partecipare è necessaria la registrazione gratuita tramite il portale dedicato. Per maggiori informazioni chiamare il numero 380.3690474
Balarm
La redazione

"Veduta di Palermo" di Francesco Lojacono (collezione permanente della GAM di Palermo)

Il Palazzo Alliata di Villafranca di Palermo ospita il convegno "Biodiversità e diversità culturale sui passi di Rosalia", sabato 9 giugno dalle 8.30 alle 18 (leggi il programma). 

L'evento trae spunto dalla Giornata Internazionale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, dalla Giornata Internazionale della Biodiversità e dal tema di Manifesta 12, la Biennale internazionale di Arte Contemporanea che si svolgerà a Palermo da giugno a novembre.

Il Convegno si articola in 4 sessioni tematiche: “Monte Pellegrino e biodiversità”, “Monte Pellegrino e Rosalia, tesori nella città di Palermo tra passato e presente”, “La diversità culturale nella Palermo di Rosalia”, la Tavola rotonda “La Palermo di Rosalia, città dei giovani e della diversità”.

Durante gli incontri vengono affrontati i temi della biodiversità e varietà naturalistica e culturale rispetto al Monte Pellegrino, luogo simbolico nell’immaginario collettivo e rappresentativo della città di Palermo, nonché la ricchezza della diversità culturale di una città-paradigma di coesistenze e contaminazioni culturali, lette nella ricchezza della storia, delle tradizioni, della cultura e soprattutto della comunità di Palermo.

L'evento, inoltre, inaugura l'Officina Territoriale "Itinerarium Rosaliae-Montepellegrino-Favorita-costa nordoccidentale" del Progetto Policoro - Diocesi di Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE