MOSTRE
HomeEventiMostre

"Boom!!!": a Catania 500 opere raccontano la storia e l'evoluzione dei personaggi dei fumetti

  • Palazzo Valle - Catania
  • Dal 3 ottobre 2019 al 1 marzo 2020 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00
  • 10 euro (intero), 7 euro (giornalisti con tesserino dell'ordine; gruppi con minimo 10 persone), 6 euro (ragazzi dagli 11 ai 18 anni; studenti universitari), 4 euro (scuole, bambini dai 6 agli 11 anni)
  • Per informazioni telefonare al numero 338 2777142
Balarm
La redazione

Copertina del fumetto "Agente Segreto X 9" di Alex Raymond (part.)

Che sia Metropolis, Gotham City o New York troviamo sempre qualcuno pronto a difendere i diritti dei più deboli o a coalizzarsi per opporsi ad un male superiore. 

Il Palazzo Valle di Catania, dal 3 ottobre al 3 marzo, ospita "Boom!!! Dal fumetto americano al Neopop", una mostra organizzata da Sicilia Musei, Italia ed Emergence (e inserita nel programma di Etna Comics) che racconta la trasformazione di tutti i personaggi nati dal fumetto e diventati oggi elementi cross mediali. 

L'esposizione ripercorre l'evoluzione e la storia del comic americano (presentando anche esempi di fumetti europei e giapponesi), in un percorso fatto di storie, di personaggi che nati ad inizio Novecento come strisce sui giornali, continuano ancora oggi a coinvolgere le nuove generazioni attraverso la realtà aumentata.

Il percorso si sviluppa in tre diverse aree tematiche con pagine a fumetti dei giornali d'epoca, albi a fumetti e poster di film americani, inglesi, francesi e italiani, cimeli originali usati sui set cinematografici, proiezione di cartoni animati e film, videogiochi, e molto altro. 
Adv
L'esposizione si arricchisce di circa 40 opere uniche dei più grandi autori dell'arte contemporanea che hanno usato i personaggi dei fumetti nel loro linguaggio artistico.

La prima parte del percorso espositivo segue in senso cronologico la storia del fumetto americano, dal 1910 al 2010 (con esempi anche anteriori e posteriori), con l'esposizione dei bozzetti originali realizzati a mano dai più grandi disegnatori: Andy Warhol, Roy Lichtenstein e gli italiani Rotella, Manera, Leofreddi, Marco Tamburro e Esteban Villalta Marzi. 

La seconda parte del percorso, dedicata cronologicamente alla contemporaneità, è incentrata sullo sconfinamento del personaggio in senso cross mediale con cinema, pubblicità, videogiochi ma anche con le nuove tecnologie, come la realtà aumentata e il 3D. 

La terza parte del percorso, invece, riprende i temi degli anni Cinquanta mostrando come quella lontana influenza del fumetto americano sul manga giapponese si sia sviluppata negli ultimi 60 anni nella più avanzata forma di pop art contemporanea. 

Saranno esposti 43 disegni originali di personaggi dei manga e opere dell'universo Neo-Pop, nato in Giappone negli anni Novanta. Saranno esposte, inoltre, opere dei più importanti artisti della "Superflat" giapponese come Takashi Murakami, Aya Takano, Yoshitomo Nara, un'arte che può essere considerata l'erede diretta della Pop art americana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE