Bufalino la chiamava "Isolitudine": lo spettacolo in scena al Teatro Atlante di Palermo

Preziosa Salatino
Il termine venne coniato da uno dei più illustri scrittori siciliani, Gesualdo Bufalino, che intendeva in questo modo evidenziare l’ambivalenza di chi è nato in questa terra: "Da una parte ci sentiamo rassicurati dal mare che ci avvolge come un ventre materno, dall’altra amputati di ciò da cui siamo esclusi".
E proprio "Isolitudine" è il titolo scelto per lo spettacolo che va in scena giovedì 29 dicembre, alle 19.30, al Teatro Atlante di Palermo.
Sul palco Preziosa Salatino insieme al Quartetto Areasud (Franco Barbanera – flauti di canna, gajda e clarinetto, Giampiero Cannata – basso e mandola, Maurizio Cuzzocrea – voce, chitarra battente, lira, scacciapensieri e bendir, Mario Gulisano – scacciapensieri, cajon, tamburelli, bodhran e bendir). Ha collaborato alla messa in scena Emilio Ajovalasit.
La condizione di isolamento è stata particolarmente accentuata dalla recente emergenza sanitaria, con conseguenze emotive ancora non del tutto elaborate.
Questo spettacolo parla di Isole geografiche e metaforiche. Protagonista una bambina assai curiosa, per la quale il mondo intero coincide col perimetro di terra su cui è nata.
Saranno gli incontri con altri bambini e le pazienti spiegazioni della mamma ad aprirle gli orizzonti. Partendo da un’accurata ricerca letteraria e musicale su quanti hanno affrontato questo tema, "Isolitudine" fonde parola e musica, vocalità e suono, creando atmosfere suggestive e variegate capaci di accompagnare lo spettatore in un viaggio onirico.
La scelta di repertori musicali, di tradizionali orale e di nuova composizione, e di suoni appartenenti alle culture mediterranee e al percorso di ricerca sonora del Quartetto Areasud, rappresenta la risposta in musica alle millenarie sollecitazioni artistiche e culturali che si concentrano nell’isola.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano