LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"C'era una volta": ciclo di incontri di lettura condivisa ed espressiva per adulti alla Libreria Dudi

  • Libreria Dudi - Palermo
  • 12 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 11.30
  • 5 euro su prenotazione
  • Info e prenotazioni al numero 091 332494
Quanti vorrebbero che il momento della lettura condivisa con i bambini, figli, nipotini o piccoli amici che essi siano, fosse sempre un momento magico? Come possiamo migliorare per trasformare il momento della lettura in un appuntamento unico?

Il laboratorio "C'era una volta" è dedicato ai genitori, ai nonni, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che a vario titolo si occupano di infanzia e lettura o che vogliono conoscere qualcosa in più sul mondo dei libri per bambini.

Durante il laboratorio condotto da Stella Lo Sardo esperta in lettura espressiva, verranno proposte tecniche e strategie volte ad educare e motivare alla lettura sin dalla primissima nascita utilizzando la letteratura per bambini come strumento per introdurli al gusto e al piacere delle storie prima e alla scelta autonoma dei libri poi.

Il libro come occasione di scoperta, strumento per la risoluzione dei piccoli conflitti e mezzo per la conoscenza del mondo che li circonda. Per tutto questo è necessaria una mediazione, quella del lettore ed è proprio sul lettore che il laboratorio intende focalizzarsi.

La metodologia di lavoro consisterà nella sperimentazione di quanto appreso teoricamente, nella sperimentazione dei differenti modi di leggere ad uno o più bambini in base al genere di volta in volta scelto, ed infine mireremo allo sviluppo della capacità di "mettere in scena" le storie attraverso alcune tecniche attinte del teatro, dal mimo, dalla danza e attraverso l'uso di burattini e marionette costruite dagli stessi partecipanti al laboratorio.

COSA C'È DA FARE