LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Cinema, archeologia, letteratura, architettura e musica: gli incontri di "Fili" a Ragusa

  • Teatro della Badia, corso Italia 103 - Ragusa - Vedi mappa
  • 19, 30 settembre 2019
    24 ottobre 2019
    15, 26 novembre 2019 (evento concluso)
  • 18.45
  • Gratuito
"Fili – intrecci generazionali a Ragusa": è questo il titolo di una serie di incontri in programma a Ragusa che hanno come obiettivo quello di intrecciare idee, vita e studi di giovani studiosi e specialisti ragusani con l’esperienza di docenti ed addetti ai lavori già affermati.

I cinque diversi incontri dell'evento culturale, organizzati dal laboratorio di Ragusa dell'associazione Youpolis Sicilia con il patrocinio del Comune, hanno ciascuno un argomento specifico: cinema, archeologia, letteratura, architettura e musica (leggi il programma completo).

Inventore e curatore dell'evento è Stefano Vaccaro. L'appuntamento per tutti gli incontri è al Teatro della Badia, alle 18.45. Si parte il 19 settembre con l'incontro tra Danilo Amione, docente di Storia del Cinema e del Video Accademia Belle Arti Ragusa, e Andrea Di Paola, regista e sceneggiatore.

Giorno 30 settembre Giovanni Distefano, direttore del parco di Kamarina, incontra Lorenzo Guardiano, dell'Università di Pisa per una conversazione dedicata all'archeologia. Il 24 ottobre Isabella Papiro, docente e giornalista incontra Maria Concetta Trovato dell'Università di Catania per parlare di letteratura.

Il 15 novembre spazio all'architettura e all'urbanistica con Giorgio Flaccavento, Davide Arestia ed Emanuele Leggio. Chiude la manifestazione il 26 novembre l'incontro dedicato alla musica con la docente Antonella Rollo e Alessio Cappello.

COSA C'È DA FARE