MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Oktoberfest" da Spillo: si inaugura la festa della birra con la musica degli Swing Cafè

  • Spillo La Birroteca - Palermo
  • 16 settembre 2017 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito
  • Per prenotare un tavolo o chiedere informazioni telefonare allo 091.217003
Birra, birra e ancora birra. Palermo si unisce a doppio filo con Monaco di Baviera, in nome della più importante festa dedicata alla bevanda tratta dall’orzo e dal luppolo, simbolo della Germania intera.

Sabato 16 settembre alle 19 da Spillo la Birroteca si celebra il primo giorno di “Oktoberfest 2017”, ovvero il più importante evento popolare sul mondo birrario del mondo. A decretare il gemellaggio virtuale tra la città tedesca e il capoluogo siciliano, sarà la cerimonia di stappo della prima botte da trenta litri. Per farlo si dovrà inserire, a forza di potenti colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale. Una volta fatto, sarà pronunciata la celebre frase “O'Zapft is!” (in dialetto bavarese, traducibile come "È stappata!") e la festa avrà ufficialmente inizio. Tutti i trenta litri della botte saranno offerti a chi verrà a brindare all’inaugurazione dell’Oktoberfest 2017 di Spillo.
Adv
Ma non è tutto. La serata sarà accompagnata alle 21.30 dalla musica degli Swing Cafè. Leonardo Triassi alla voce e all’armonica, Roberto Gervasi alla fisarmonica, Salvo Agate alla chitarra Manouche e Giuseppe D'Amico al contrabbasso. La band, attiva dal 2003, renderà omaggio a Django Reinhardt, un'artista e un genio capace di segnare un'era, caposcuola assoluto di una genere che tutt'ora pulsa e vive più che mai, grazie a grandi interpreti e musicisti come Stochelo Rosenberg, Bireli Lagrene e Tchavolo Schmit.

La formazione propone, con le sonorità tipiche che caratterizzano questo stile e con una attenta ricerca tecnica, un repertorio che parte dalla tradizione manouche fino ad arrivare ad un repertorio di composizioni originali con forti influenze mediterranee e popolari. La band si rifà alle sonorità delle piccole formazioni a corda tipicamente europee, attive soprattutto in Francia negli anni Trenta e in Italia negli anni immediatamente successivi alla liberazione: musica piena di poesia e di ritmo, virtuosistica ma anche ironica, un po’ jazz e un po’ popolare, ma sempre e comunque coinvolgente.

COSA C'È DA FARE