Amore per il jazz e arte dell´improvvisazione, Francesco Buzzurro in concerto

È risultato il "miglior chitarrista jazz" in un sondaggio dei lettori indetto dalla rivista Guitar Player Magazine, innamorato della chitarra e considerato il maestro dell'improvvisazone: Francesco Buzzurro va in scena giovedì 1 ottobre sul palco dei Cantieri culturali alla Zisa in occasione della "Festa dell'Unità del Mezzogiorno".
Titolare della cattedra di chitarra jazz presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, oggi è uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi italiani: per Buzzurro la chitarra è il mezzo privilegiato con cui esprimersi, di viaggiare portantosi fino allo spettatore.
Famoso per i suoi arrangiamenti, suona la chitarra come se fosse una piccola orchestra, con le sue composizioni originali e i suoi arpeggiati che lo hanno reso uno dei più talentuosi del panorama internazionale.
Seguace di una propria "filosofia della chitarra", lo stile di Buzzurro non emula nessuno: la sua straordinaria tecnica di matrice classica si è aperta ad una profonda passione per il jazz e l'improvvisazione e ad una forte conoscenza del folk del mediterraneo, che oggi lo ha reso un punto di riferimento assoluto per il mondo della chitarra acustica.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano