MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

"Palermo Classica": da Mozart ad Haydn, il concerto della violinista Tatiana Samouil

  • Galleria d'Arte Moderna - Palermo
  • - Palermo
  • 8 agosto 2015 (evento concluso)
  • 21:30
  • 15 euro
  • Biglietti acquistabili online in prevendita sul sito web di "Palermo Classica" oppure la sera stessa del concerto al botteghino, a partire da un'ora prima dell'inizio dell'evento. Maggiori informazioni al numero 091.7740969.

Balarm
La redazione

Raffinatezza e talento: per la quinta edizione del Festival Internazionale "Palermo Classica", sabato 8 agosto alle ore 21.30 la Galleria d'Arte Moderna di Palermo accoglie il fascino della violinista Tatiana Samouil e l'indiscusso virtuosismo dell'orchestra diretta dal maestro Joachim Jousse.

L'amore della violinista per la musica è ereditario e precoce: nata a San Pietroburgo in una famiglia di musicisti, Tatiana Samuil ha iniziato a suonare il violino all’età sei anni. Tre anni più tardi ha debuttato come solista con l'Orchestra Nazionale della Moldavia diretta da suo padre, Alexandre Samuil.

La sua carriera si è accesa di numerosi successi, e la sua esperienza fa in modo che venga identificata come una delle violiniste maggiormente apprezzate dei nostri tempi.

La Samuil vanta numerosi premi per il suo percorso d'eccellenza: ha vinto il primo premio al concorso della Radio-Télévision Belga e al concorso Henri Vieuxtemps. Ha inoltre vinto i concorsi Sibeliu, Elizabeth, Michael Hill e il terzo premio a Mosca Tchaikovsky.

A lei si affianca un prestigioso direttore d'orchestra, Joachim Jousse. Il musicista e maestro ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi, dove si è aggiudicato cinque primi premi. Nel 1999 è risultato vincitore del Concorso Dautremer per direttori d’orchestra e due anni più tardi del concorso d’orchestra di Radio France-Montpellier.

Insieme all'orchestra, i due musicisti porteranno in scena un repertorio che va dalle "Danze Tedesche, KV509" e al "Concerto per Violino e Orchestra n°1 k 207" di Haydn fino alla "Symphony No.10 in D major, Hob.I:10" di Haydn, per tornare a Mozart per il "Concerto per Violino e Orchestra n°3 k 216".

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE