MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

"Paquita": il National Sibiu Ballet porta sul palco la storia della bella gitana

  • Festival internazionale del balletto
  • Cortile Collegio dei Gesuiti, corso Vittorio Emanuele 91 - Noto (Sr)
  • 13 settembre 2016 (evento concluso)
  • 21:15
  • 16.50 euro (intero), 11.50 euro (ridotto under 12 e allievi scuole danza)
  • Biglietti acquistabili al botteghino due ore prima dello spettacolo. Per informazioni e biglietti online chiamare 339.4816218.

Nell'ambito della venticinquesima edizione del "Festival internazionale del balletto" di Noto va in scena lo spettacolo, in esclusiva nazionale, "Paquita" con il National Sibiu Ballet: un appuntamento in programma martedì 13 settembre.

La storia si svolge a Saragozza, sullo sfondo dell’occupazione della Spagna da parte delle truppe francesi. L'eroina della vicenda è la bella gitana Paquita, che si innamora perdutamente del giovane ufficiale francese, Lucien d'Hervilly. Tuttavia, per questioni di alleanza, Lucien è fidanzato con la figlia del governatore di Saragozza, il quale in realtà complotta il suo assassinio per mano del capo degli zingari, Iñigo. Paquita scopre i piani del governatore e salva da morte certa Lucien.

La storia raggiunge il suo climax quando Paquita scopre di avere nobili origini e di essere stata salvata dalle grinfie dei pirati grazie ai gitani, quand’era una bambina. Il balletto si chiude con un happy ending che vede Paquita e Lucien finalmente insieme. Un altro capolavoro del balletto classico, che il National Sibiu Ballet vuole farci conoscere ed apprezzare attraverso le loro coinvolgenti performance di danza.

COSA C'È DA FARE