"Ras al Jazz": da Minneapolis il concerto del Bill Carrothers Trio
Per la rassegna "Ras Al Jazz" arriva al Castello dell'Emiro uno dei più romantici pianisti della scena jazzistica Usa, Bill Carrothers, considerato da diversi anni uno dei pianisti più originali ed eclettici del panorama jazz americano.
Il personaggio di Carrothers evoca di per sè una un alone di romanticismo e mistero: solitario, colto, studioso di storia, porta in musica una profonda delicatezza mista a nostalgia, una gamma d'emozioni romantiche che trascinano l'ascoltatore senza dargli tregua. Estremamente comunicativo, così come per la varietà delle sue fonti d'ispirazione, Carrothers è capace di spaziare dalla tradizione del jazz ai repertori più disparati, senza fermarsi.
Dotato di una tecnica che ha portato pubblico e critica a notarlo e acclamarlo, ha portato avanti negli anni una sua personale concezione ed evoluzione del suo trio, giungendo ad elaborare una convincente cifra espressiva, profonda nelle tessiture armoniche e dinamiche, capace di creare un denso interplay.
Per la serata, Carrothers sarà accompagnato dal contrabbassista Drew Gress, che ha suonato tra gli altri con Tim Berne, Uri Caine, Marc Copland e Tony Malaby, e dal batterista Bill Stewart, giovane caposcuola della batteria jazz che da molti anni porta avanti la propria ricerca con originalità e rigore.
VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO DI "RAS AL JAZZ"
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo